Corso di perfezionamento in Ingegneria applicata agli strumenti musicali

Limite di età: per diplomati, studenti e laureati di primo livello
Tipo e durata: 124 ore + 6 visite didattiche
Termine di iscrizione: 15 febbraio 2019
Periodo: 22 febbraio 2019 - 01 giugno 2019

Informazioni aggiuntive:

Il Corso con il patrocinio del CIDIM è rivolto a: Diplomati, studenti e laureati di primo livello, studenti e laureati Magistrali, studenti e docenti del Conservatorio, tecnici di aziende di progettazione e realizzazione di strumenti musicali. Alla fine del corso è previsto un attestato e l’attribuzione di 12 CFU

Il corso sarà articolato in 124 ore di attività didattica frontale: lezioni teoriche, seminari, attività pratiche, analisi numeriche, misure, in collaborazione tra docenti dell'Università e dei Conservatori.

il Maestro Luigi Borgato, noto progettista e costruttore di pianoforti gran coda, farà una lezione sulla progettazione di un pianoforte

Corso di perfezionamento presso la Facoltà di Ingegneria.
Numero posti minimo 30 - numero posti massimo 50.

Obiettivo prefissato:
Il Corso ha lo scopo di realizzare un percorso didattico ai fini del perfezionamento scientifico e dell’alta formazione permanente e ricorrente e ai fini dell’addestramento a metodiche peculiari dell’ingegneria finalizzate all’apprendimento di tecniche operative innovative utilizzabili nelle attività professionali nell’ambito della strumentazione musicale.

Competenze acquisite a fine corso:
Il Corso si prefigge di: fornire al musicista le basilari conoscenze tecnico/scientifiche dello strumento che suona; formare i costruttori degli strumenti stessi; preparare una figura professionale, quali l’accordatore e il restauratore, ad utilizzare le più appropriate conoscenze tecnico scientifiche e l’idonea strumentazione per operare efficacemente nello svolgimento della sua professione supportare il lavoro del restauratore con moderni ausili tecnologici.

Durata prevista del corso:
Il corso avrà inizio il giorno 22 febbraio 2019 e avrà la durata di 16 settimane. Le lezioni si terranno il venerdì (8,30 - 13,30 - 14,30 - 18,30). Il calendario delle lezioni sarà pubblicato sul sito internet www.univpm.it .

Selezione
L’accesso al Corso avviene sulla base della valutazione dei titoli dei candidati. La graduatoria verrà resa pubblica a partire dal giorno 1 febbraio 2019 sul sito Internet www.univpm.it .

Contributo di iscrizione:
La tassa di iscrizione è stata fissata in Euro 600 pagabile in unica rata all’atto dell’immatricolazione ed è comprensiva dell'imposta di bollo assolta in modo virtuale.

Documentazione:
Bando

L’accesso al Corso avviene sulla base della valutazione dei titoli dei candidati. La graduatoria verrà resa pubblica a partire dal giorno 10/03/2017 sul sito Internet www.univpm.it .
Contributo di iscrizione: La tassa di iscrizione è stata fissata in Euro 600 pagabile in unica rata all’atto dell’immatricolazione ed è comprensivo dell'imposta di bollo assolta in modo virtuale.


Dati ente organizzatore
NOME: Università Politecnica delle Marche