CONCORSI



Concorsi di composizione
II Concorso Internazionale di Composizione Corale su testi di padre David Maria Turoldo

Limite di età: compositori di qualsiasi nazionalità e cittadinanza senza limiti di età
Termine di iscrizione: 15 ottobre 2021


Il concorso si articolerà in tre sezioni:
Sez. A: composizione di un brano per coro a voci pari (femminili o maschili) o a voci miste a cappella della durata massima di 5/6 minuti.
Sez. B: composizione di un brano per coro di voci bianche con accompagnamento obbligatorio di pianoforte e la presenza facoltativa di uno o due strumenti scelti tra: flauto, oboe, clarinetto, tromba, sax, violino, viola, violoncello, chitarra e fisarmonica. Il brano dovrà avere durata massima di 3/4 minuti.
Sez. C: composizione di un brano ad uso liturgico. La composizione dovrà pervenire in duplice versione: per assemblea (una voce) e organo e per 3 o 4
voci miste e organo (ad uso della schola) e la presenza facoltativa di ottoni (da 1 a 5 strumenti oltre all’organo: 2 trombe, corno, trombone, tuba). La durata massima dovrà tener conto del contesto liturgico per il quale il compositore deciderà di destinarlo (introito, offertorio, comunione, congedo).
Il grado di difficoltà esecutiva dovrà essere commisurato al contesto a cui l’opera è destinata (assemblea liturgica o schola). Si consiglia di non superare il Re acuto e il Si grave per l’assemblea.




Dati ente organizzatore
Centro Studi padre David Maria Turoldo
NOME: Centro Studi padre David Maria Turoldo