CONCORSI



Concorsi di composizione
Concorso Internazionale di composizione “Torre della Quarda”

Limite di età: musicisti di qualunque nazionalità, senza limiti di età
Termine di iscrizione: 28 settembre 2020


senza limitazioni per quanto concerne gli orientamenti estetici e gli
stili compositivi.







Informazioni aggiuntive: Il concorso si articola in due sezioni distinte:
Sezione 1 – Musica da camera
Formazioni ammesse: • Pianoforte solo (anche con una moderata preparazione). Non sono ammessi brani per pianoforte a 4 mani • Violino solo • Violoncello solo • DUO: Violino + violoncello • DUO: Pianoforte (anche con una moderata preparazione; un solo esecutore) + violino • DUO: Pianoforte (anche con una moderata preparazione; un solo esecutore) + violoncello • TRIO: Pianoforte (anche con una moderata preparazione; un solo esecutore) + violino + violoncello
La durata della composizione non deve superare i 10 minuti e non ha limite di durata minima. In questa sezione ogni candidato può presentare uno o più brani nella stessa formazione e/o in formazioni diverse.

Sezione 2 – Ensemble (con direttore) Organico disponibile (è obbligatorio l’impiego di almeno 4 strumenti): Flauto. L’esecutore (uno) può utilizzare: ottavino, flauto in Do, flauto in Sol Clarinetto. L’esecutore (uno) può utilizzare: clarinetto in Sib, clarinetto in La, clarinetto basso Violino Viola Violoncello Pianoforte (anche con una moderata preparazione; un solo esecutore)
La durata della composizione per ensemble non deve superare i 15 minuti e non ha limite di durata minima. Partiture che prevedano l’uso di strumenti non indicati nell’elenco sopra citato verranno automaticamente estromesse, senza darne avviso.

In entrambe le sezioni (musica da camera, ensemble) non è ammesso in nessun modo l’uso di dispositivi elettronici.
I brani risultati vincitori verranno eseguiti all’interno della VIII edizione del Festival Internazionale di Musica di Savona.

Regolamento qui

Dati ente organizzatore
Ensemble Nuove Musiche