CONCORSI



Concorsi di composizione
Concorso Nazionale di Composizione Francesco Agnello - IIIa edizione

Durata: la durata della composizione dovrà essere compresa tra 8 e 15 minuti
Limite di età: compositori di nazionalità italiana, nati dopo il 31 dicembre 1976
Termine di iscrizione: 30 settembre 2017


Composizione per pianoforte









Informazioni aggiuntive:
ARTICOLO 1 - Bando di concorso

Il CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica, per onorare la memoria del suo fondatore indìce, con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale Spettacolo, il 3° Concorso Nazionale di Composizione Francesco Agnello.
Al concorso, dedicato a un brano per pianoforte, potranno partecipare musicisti di nazionalità italiana, nati dopo il 31 dicembre 1976, inviando una o più composizioni. Nel caso dell’invio di più composizioni dovrà essere versata, per ognuna, una quota d’iscrizione inviando, autonomamente, ogni brano secondo le indicazioni specificate nell’articolo 5: Invio delle composizioni.
Il concorso attribuirà il premio a una composizione pianistica inedita, mai eseguita in pubblico o premiata in altri concorsi.
La durata della composizione dovrà essere compresa tra 8 e 15 minuti.
Al concorso non potranno partecipare i compositori vincitori delle precedenti edizioni.

ARTICOLO 2 - Calendario del Concorso

30 settembre 2017: termine di presentazione della domanda
30 novembre 2017: termine per la pubblicazione del risultato del concorso sul sito www.cidim.it

ARTICOLO 3 - Giuria
La Giuria è presieduta dal Maestro Ennio Morricone .
Membri della Giuria sono i Maestri Francesco Antonioni , Emanuele Arciuli , Silvia Colasanti e Piero Niro .
Potrà assistere ai lavori della Giuria un rappresentante del MiBACT Direzione Generale Spettacolo. Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile.

ARTICOLO 4 - Premio
Al compositore del brano vincitore sarà assegnata una borsa di studio di € 5.000,00 lordi soggetta a ritenuta d'acconto Irpef come per legge. La composizione vincitrice sarà pubblicata dalle Edizioni Curci di Milano e eseguita dai pianisti che parteciperanno ai progetti Circolazione musicale in Italia e Suono Italiano promossi dal CIDIM, nelle stagioni di musica da camera 2017/18 e 2018/19 delle principali istituzioni concertistiche italiane e straniere. La giuria potrà convertire il premio in una o più borse di studio qualora lo stesso non sia assegnato. In tal caso le composizioni segnalate non saranno eseguite.

ARTICOLO 5 – Invio delle composizioni
Ciascuna composizione, in formato cartaceo e in 6 copie, dovrà essere spedita a mezzo raccomandata, entro il 30 settembre 2017 (farà fede il timbro postale) al CIDIM, Comitato Nazionale Italiano Musica, Via della Giuliana, 32, 00195 Roma.
È data facoltà di allegare, in aggiunta al formato cartaceo, una Pen Drive con la registrazione di una esecuzione privata della composizione o una Pen Drive con la simulazione MIDI del brano pianistico.
Il Concorso è in forma anonima.
Ogni copia della composizione e l’eventuale Pen Drive allegata non dovranno contenere il nome dell’autore e dovranno essere contrassegnati da un motto. La raccomandata dovrà contenere le 6 copie della composizione pianistica, l’eventuale Pen Drive, e una busta chiusa che, identificata dallo stesso motto del brano in concorso, dovrà includere:
1) modulo d’iscrizione
2) fotocopia del documento di identità con la firma del candidato
3) un curriculum vitae dettagliato
4) la ricevuta della quota d’iscrizione
5) la dichiarazione che la composizione è inedita e non è stata mai eseguita in pubblico o premiata in altri concorsi
6) la liberatoria per eventuali passaggi radiofonici
7) la liberatoria per la pubblicazione con le Edizioni Curci di Milano
8) la dichiarazione di accettazione piena e incondizionata di tutte le norme del bando.

ARTICOLO 6 – Quota d’iscrizione
La quota d’iscrizione di € 100,00, non restituibile, dovrà essere versata per ogni composizione e inviata con bonifico bancario sul c/c intestato a CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica presso Banca Prossima IBAN IT75 Q033 5901 6001 0000 0000 065.

ARTICOLO 7 – Informazioni
Informazioni sul concorso possono essere richieste per posta, per email o telefonicamente al: CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica - Via della Giuliana, 32, 00195 Roma Email: a.pappalardo@cidim.it , Tel.: +39 06 37515179

ARTICOLO 8 – Norme finali
L'iscrizione al concorso comporta l'approvazione incondizionata del presente regolamento. Le partiture inviate non verranno restituite e rimarranno nell’archivio del CIDIM. Per ogni eventuale controversia il foro competente è quello di Roma.

Il concorso ha il patrocinio della SIMC - Società Italiana Musica Contemporanea

Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732