CONCORSI



6° Concorso Internazionale Musicale “Città di Scandicci”

Termine di iscrizione: 03 marzo 2017
Periodo: 01 aprile 2017 - 09 aprile 2017

Informazioni aggiuntive: Il concorso è aperto a: a) alunni delle scuole medie ad indirizzo musicale,scuola primaria, istituti comprensivi con progetti musicali e licei musicali e non musicali, canto lirico e moderno, ad esclusione degli alunni della Scuola Media “E. Fermi” dell'Istituto Comprensivo “Vasco Pratolini” di Scandicci in qualità di organizzatrice del Concorso. b) ex alunni che abbiano conseguito la licenza media, non prima dell'anno scolastico 2014/2015, e solo per la categoria D in numero proporzionale ai componenti dell'orchestra come riportato in tabella nella sezione CATEGORIE c) cori di scuole medie e istituti comprensivi e licei non necessariamente ad indirizzo musicale, istituti comprensivi e licei ovviamente saranno valutati in base ai livelli anche se unica categoria. d) licei musicali tutte le categorie. e) Canto Lirico e Canto Moderno, aperto a giovani musicisti di ambo i sessi di qualunque età e nazionalità. f) Per categoria solisti e gruppi provenienti dalle scuole di musica fanno riferimento alla classe di scuola che stanno frequentando. 2) Le commissioni saranno formate da musicisti attivi in campo didattico e/o concertistico. I commissari si asterranno dall'audizione in caso in cui: a) abbiano impartito lezioni al candidato; b) insegnino nella stessa scuola frequentata dal candidato nel corrente anno scolastico; c) abbiano rapporti di parentela con il candidato o con il suo insegnante.

Il Concorso Internazionale Musicale “Città di Scandicci” è Istituzionalmente gemellato con il Concorso Internazionale Musicalmuseo di Caltanissetta

L'Istituto Comprensivo “Vasco Pratolini” di Scandicci e la Filarmonica “Vincenzo Bellini”, in collaborazione con l'Assessorato della Pubblica Istruzione del Comune di Scandicci, USR-Ufficio Scolastico Regionale Toscana e Regione Toscana organizza il 6° Concorso Internazionale Musicale “Città di Scandicci” al fine di fornire agli studenti di musica delle scuole primarie, medie superiori di primo e secondo grado un’importante occasione di crescita dal punto di vista musicale e di repertorio attraverso il confronto con giovani musicisti appartenenti ad altre realtà. Premiare e valorizzare l'impegno e lo studio della musica e dello strumento musicale nella scuola e valorizzare il ruolo formativo delle scuole medie ad indirizzo musicale ed ai licei musicali.