CONCORSI



Tra musica e parole, una favola per l'Isola dei Girasoli

Limite di età: rivolto alle scuole del territorio di san Giuseppe Vesuviano (NA)
Termine di iscrizione: 31 maggio 2014

Informazioni aggiuntive: Il concorso, rivolto agli alunni delle classi primarie e secondarie di primo grado del territorio di San Giuseppe Vesuviano, vuole promuovere gli strumenti della lettura e della scrittura e favorire la libera espressione della creatività dei giovanissimi.
E’ prevista un’unica sessione dove confluiranno le opere scritte e le relative illustrazioni, prodotte da classi (dello stesso ordine e grado) gemellate tra di loro. I temi su cui i piccoli artisti sono chiamati a esprimere appieno la propria creatività, attraverso il genere narrativo della favola sono: l’ecologia, la malattia, la paura, la gioia, la famiglia, l’amicizia, il coraggio, la solidarietà, il messaggio positivo.

Tra le opere pervenute alla sede dell’associazione L’Isola dei Girasoli sita in via G. Di Luggo, 62, di San Giuseppe Vesuviano, in busta chiusa entro il 31/05/2014 (da spedire con raccomandata A/R) verranno selezionate, attraverso il ricorso al metodo del doppio cieco, le 6 storie più belle e le relative illustrazioni più belle che confluiranno nell’audiolibro prodotto dall’associazione L’Isola dei Girasoli, dove le parole e le immagini dialogheranno con la musica attraverso il cd a corredo.
La giuria si riserva di esprimere il proprio parere entro la data del 15 settembre 2014, che coincide con l’inizio del nuovo anno scolastico.

Le sei opere letterarie e le illustrazioni vincitrici confluiranno in un audiolibro (attualmente si è ancora alla ricerca di una casa editrice per pubblicarlo quando sarà pronto), che verrà donato ai piccoli pazienti in corsia (a livello nazionale) e venduto ad un prezzo sociale per raccogliere fondi che verranno utilizzati per finanziare il progetto “Musica in corsia”, una serie di concerti che si svolgeranno nei reparti pediatrici di vari ospedali e che mirano a donare un sorriso ai piccoli degenti ed alle loro famiglie.
Tra gli ospedali che si intende coinvolgere, il Santobono –Pausilipon di Napoli, il Gaslini di Genova, il Meyer di Firenze, L’Istituto dei Tumori di Milano (Fondazione Veronesi).


Dati ente organizzatore
NOME: L'Isola dei Girasoli
INDIRIZZO: via G. Di Luggo 62 - 80047 - San Giuseppe Vesuviano - NA - Italia
CELL: +39 328 8480859