FESTIVAL E STAGIONI CONCERTISTICHE IN ITALIA


Rassegne
Venetia Picciola Festival

“Venetia Picciola Festival. Splendori musicali barocchi a Casalmaggiore", iniziativa che si propone di recuperare alla viva pratica musicale e all'ascolto le opere più significative prodotte dalla cultura musicale di Casalmaggiore (in provincia di Cremona) tra Seicento e Settecento.

I concerti, tutti a ingresso gratuito, sono affidati a gruppi specializzati nel repertorio barocco (Ensemble Biscantores e Ensemble UtFaSol diretti da Luca Colombo, Cremona Antiqua diretta da Antonio Greco, Compagnia de Violini diretta da Alessandro Ciccolini).

Ambizione del festival è ricostruire il paesaggio musicale cittadino dell'epoca, mettendolo in relazione alle esperienze musicali maturate in Italia e in Europa nello stesso periodo, così da evidenziare il contributo originale del territorio alla formazione e allo sviluppo del linguaggio musicale in età barocca.

Il concerto inaugurale della prima edizione si terrà nel Duomo di Casalmaggiore (Piazza Marini, 1) sabato 23 aprile, alle ore 21:00, con l'esecuzione dei "Salmi Boscarecci" di Ignazio Donati (1623) a cura dell'Ensemble Biscantores e dell'Ensemble UtFaSol diretti da Luca Colombo.

Maggiori dettagli QUI


23 aprile 2022 - 01 luglio 2022
Casalmaggiore - CR