FESTIVAL E STAGIONI CONCERTISTICHE IN ITALIA


Festival
30° Festival di Milano Musica - D'UN COMUNE SENTIRE

10 - 31 maggio, 21 settembre 15 ottobre - 26 novembre 2021. concerti sinfonici e cameristici, musica elettronica e video, teatro musicale 8 prime esecuzioni assolute e 9 in Italia incluse 3 commissioni e 4 co-commissioni.
___

Milano Musica anticipa il Festival a primavera per tornare dal proprio pubblico con la riapertura dei teatri: l'edizione del Trentennale "D'un comune sentire" inizia lunedì 10 maggio al Teatro Elfo Puccini, con lo spettacolo di teatro musicale di Giovanni Verrando Instrumental Freak Show, “manifesto sulla diversità” come risorsa creativa. Gli ospiti del primo weekend al Conservatorio di Milano sono l’ensemble francese L’Instant Donné (sabato 15 maggio, ore 20), con un concerto monografico dedicato al compositore Georges Aperghis, e Maurizio Pollini (domenica 16 maggio, ore 19) per l’atteso recital che il Maestro ha deciso di donare all’Associazione per la commissione di nuove opere. In programma ...sofferte onde serene… di Luigi Nono, i Klavierstücke op. 11 e op. 19 di Arnold Schönberg, l’Arabeske e la Fantasia e di Robert Schumann.
____

In un “comune sentire”, tutti noi – artisti, appassionati ascoltatori e organizzatori – percepiamo oggi la necessità fondamentale dell’arte e della cultura. Il titolo del Festival si ispira al nuovo brano di Georges Aperghis D’un commun accord, presentato in prima assoluta dopo oltre due anni di lavoro creativo con i musicisti dell’ensemble L’Instant Donné. Il Festival amplia il suo arco temporale, con 13 appuntamenti dal 10 al 31 maggio e altrettanti in autunno (21 settembre, 15 ottobre-26 novembre). Tra i compositori e le compositrici in programma, con lavori in prima esecuzione assoluta e in Italia, ci sono Aperghis, D’Adamo, Donatoni, Fedele, Filidei, Franceschini, Haas, Johnson, Manzoni, Mochizuki, Montalti, Netti, Roccato, Saunders e Verunelli. Le nuove proposte si accostano ad alcuni appuntamenti del Festival Caminantes 2020 che non era stato possibile presentare dal vivo per la sospensione delle attività di spettacolo.

Disegni di Bruno Stucchi
___
➡  Scopri tutto il programma


10 maggio 2021 - 26 novembre 2021
Vari luoghi della città di Milano - Italia
Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: piazza Luigi Savoia 24 - 20124 - Milano - MI - Italia
TELEFONO: +39 02 67397800