FESTIVAL E STAGIONI CONCERTISTICHE IN ITALIA


Festival
Trame Sonore - Mantova Chamber Music Festival 2019

NOVITÀ 2019
CLARA & ROBERT ‘ROUND MIDNIGHT, CLARA SENZA CLARA Il festival presenta alcuni gioielli cameristici di Clara messi in relazione con le opere di due dei più influenti musicisti della sua epoca che subirono il fascino di Clara. Robert Schumann e Johannes Brahms.
SULLE TRACCE DI LEOPOLD A 300 anni dalla nascita di Leopold Mozart il festival dedica un’attenzione particolare al tema dell’educazione musicale, una ricerca diffusa nei vari percorsi.
SULLE TRACCE DELL’ARTISTA IN RESIDENCE La maratona musicale di Alexander Lonquich.
ALFRED BRENDEL SUONA SCHUBERT Alfred Brendel torna con il suo magistero musicale e assieme al giovane Quatuor Zaïde guida il pubblico tra le pieghe di un quartetto di Schubert.
L’INTIMO COME ESPRESSIONE DEL BELLO Masterclass a cura di Barbara Frittoli: un percorso formativo sulla vocalità per indagare l’influenza che la musica da camera ha avuto sull’opera verdiana. Leggi il bando per partecipare alla masterclass.
FIUMI BAROCCHI La meravigliosa Galleria dei Fiumi di Palazzo Ducale diventa la perfetta scenografia per un percorso nel fluido mondo della musica barocca.
L’ECO DI MONTEVERDI La musica sacra nella Basilica di Santa Barbara, tempio di Claudio Monteverdi.
YOUTH CHAMBER MUSIC CONTEST & MEETING Trame Sonore dedica uno spazio ai giovanissimi interpreti selezionando attraverso il contest gruppi musicali under16 d’eccellenza che invita a Mantova per un meeting internazionale. Scopri di più!
FOCUS 6 CORDE Mini-rassegna dedicata alla chitarra nella preziosa Sala del Leonbruno di Palazzo Ducale.
BOOKSHOP Incontri informali e presentazioni in Piazza delle Erbe.

PERCORSI
WUNDERKAMMER – MUSICA DEL NOSTRO TEMPO.
L’edizione 2019 di Trame conferma il percorso dedicato esclusivamente alla musica contemporanea. Nella visione del Direttore artistico, chiunque frequenti la musica d’arte, e la osservi con onestà intellettuale, non può che ritenere doveroso fare quanto possibile per favorire la conoscenza e la diffusione dell’opera dei compositori d’oggi: è nelle loro mani il futuro del linguaggio musicale. Sede privilegiata del ciclo è LaGalleria, spazio espositivo collegato a Palazzo Ducale.
CASA MOZART. Nella residenza dei Conti D’Arco, che nel gennaio del 1770 ebbe l’onore di ospitare W. A. Mozart, trova spazio un ciclo di concerti mozartiani, seguiti da visita guidata al Palazzo, fresco di restauri.
CAMERA CON SVISTA – MUSICA DI CONFINE. Musica da camera non classica. Trame è anche questo. Dopo la felice sperimentazione attuata nelle ultime edizioni, il cartellone torna a ospitare concerti di musica “di confine”: jazz, worldmusic, contaminazione.
UN CAFFÈ CON… Non solo musica. Trame non si limita a proporre al pubblico occasioni di ascolto, ma apre a tutto ciò che ruota attorno all’universo musica: con il ciclo di incontri “Un caffè con…” (Giardino di Palazzo Castiglioni) giornalisti, musicologi, tecnici del settore raccontano il mestiere della musica.
TAVOLA ROTONDA. “Le Politiche per la Musica: Idee per l’Oggi e per il Domani”. Il momento di riflessione organizzato con l’Istituto Bruno Leoni che intende affrontare alcuni temi di grande rilevanza per tutto il comparto. Politici, istituzioni, operatori si confrontano sul “fare musica” in Italia. La tavola rotonda si tiene nella storica e suggestiva Biblioteca Teresiana.
SCUOLA SONORA. A seguito delle numerose richieste pervenute, anche per il 2019 Trame ripropone le iniziative dedicate alle scuole elementari e alle scuole medie inferiori e superiori. Ecco nuove occasioni per gli studenti di andare alla scoperta di Mantova e dei suoi tesori artistico-architettonici, offrendo contemporaneamente ai ragazzi anche un momento importante per imparare a conoscere e ad apprezzare da vicino la musica classica. Leggi la brochure di “Scuola Sonora”.
ITINERARI MUSICALI. Visite guidate (disponibili in più lingue)

Direttore Artistico  Carlo Fabiano
Programma


29 maggio 2019 - 02 giugno 2019
Varie sedi, Mantova
Dati ente organizzatore
NOME: Orchestra da Camera di Mantova
INDIRIZZO: Piazza Sordello, 12 - 46100 - MANTOVA - MN - Italia
TELEFONO: +39 0376 368618