FESTIVAL E STAGIONI CONCERTISTICHE IN ITALIA


Festival
Mezzano Romantica e MUSIC ACADEMY INTERNATIONAL

L’ottava edizione di Mezzano Romantica si presenta con un’importante novità: le manifestazioni musicali e teatrali si svolgeranno lungo tutto il 2018, con la cadenza di un evento ogni mese, cui si aggiungerà dal 24 giugno al 17 agosto il Trentino Music Festival per Mezzano Romantica in collaborazione con la Music Academy International di New York. Questa nuova edizione si svolge sempre nel segno dell’idea fondatrice: l’abitato autentico e suggestivo di un piccolo paese montano da una parte, le performance di musicisti, attori, narratori dall’altra, si affiancano per coinvolgere un pubblico sempre più numeroso ed entusiasta in una intensa esperienza culturale, estetica, umana. Anche nell’odierna edizione più di quaranta serate cameristiche, orchestrali, operistiche e teatrali avranno ancora una volta come emozionante palcoscenico le piazze, i vicoli, gli orti, le architetture di Mezzano, ogni anno impreziosito e valorizzato nella veste e nell’immagine di uno dei “Borghi più belli d’Italia”.

Oltre alla prestigiosa e collaudata collaborazione con Music Academy International di New York, questa stagione propone concerti che vedranno la presenza di musicisti di notevole fama: il pianista Roberto Plano, vincitore del prestigioso Concorso di Cleveland e docente presso la Boston University. Stabilitasi nel 2000 negli Stati Uniti, Music Academy International è oggi una delle più prestigiose accademie di perfezionamento e sviluppo per Giovani Artisti nel mondo della musica classica, con corsi di formazione e perfezionamento ad altissimo livello in quattro diverse direzioni di spettacolo per la musica dal vivo: Opera, Musica da Camera, Orchestra, Musical Theatre.
Obbiettivo delle intense lezioni estive che sfociano nel Trentino Music Festival è la formazione nella performance, e questo programma emerge tra i molti altri proprio per la qualità e la varietà delle possibilità di spettacolo che offre ai propri partecipanti e al pubblico.
Durante il Festival i giovani artisti provenienti da tutto il mondo studiano intensamente con lezioni di gruppo, lezioni individuali, lezioni di voce e strumento, studio delle lingue, lavoro attoriale oltre a masterclass condotti da rinomati artisti internazionali tra cantanti, strumentisti, registi, direttori d’orchestra e manager musicali.

CONCERTI Direzione musicale M° J. David Jackson Coordinamento Musica da Camera M° Jarosla


26 giugno 2018 - 29 settembre 2018
Mezzano - TN