FESTIVAL E STAGIONI CONCERTISTICHE IN ITALIA


Stagioni concertistiche
Stagione Concertistica Triennale - Associazione Napoli Capitale Europea della Musica - Accademia di Santa Sofia

Stagione concertistica dell’Orchestra da Camera Stabile Accademia Santa Sofia promossa dall’Ancem al Teatro Diana di Napoli e alla Basilica di San Bartolomeo di Benevento. L’Associazione rilancia le produzioni musicali con una programmazione triennale che vuole superare la precarietà e dare spazio ai giovani talenti

L’Ancem, Associazione Napoli Capitale Europea della Musica  è presieduta dal Maestro Filippo Zigante

Concerti tematici, per consentire all’ascoltatore di acquisire un’informazione organica su periodi e stili musicali: ci sarà un programma dedicato alla scuola napoletana del ‘700 con un inserto contemporaneo ad essa ispirato; la musica veneziana; il ‘900 inglese; un ciclo dedicato a J.S. Bach (i concerti brandeburghesi) ed uno a Mendelssohn (le sinfonie giovanili); un programma dedicato alle colonne sonore per le opere cinematografiche, uno alla danza e un altro al valzer.
In occasione del Giorno della Memoria il concerto sarà arricchito da una composizione in prima esecuzione assoluta della giovane ma già ben nota compositrice italiana Silvia Colasanti .

L’Orchestra da camera stabile “Accademia di Santa Sofia” organizza un percorso lungo, ma suggestivo, che fino al 2018 riproporrà a Napoli e Benevento la tradizionale vivacità artistica di una terra che ha dato e ricevuto tanto dal mondo della musica. Il fascino di un programma variegato vorrà avvicinare non solo il pubblico già appassionato, ma anche nuove generazioni che avranno l’opportunità di conoscere dal vivo l’esperienza cameristica.

La Stagione concertistica triennale con il patrocinio del CIDIM


02 dicembre 2016 - dicembre 2018
Napoli, Benevento
Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: piazza Sant'Eligio 4 - 80100 - Napoli - NA - Italia
TELEFONO: +39 081 204853