Premio biennale “Piero Buscaroli”: Menzione speciale al saggio inedito di Olga Laudonia
Indetta dall’Associazione “Amici di Piero Buscaroli” di Bologna in collaborazione con il DMI – Dizionario della Musica in Italia di Latina, si è conclusa la I edizione 2022 del Premio biennale “Piero Buscaroli”, concorso musicologico riservato a studiosi e ricercatori dedicato alla memoria di Piero Buscaroli (Imola, 21.08.1930 – Bologna, 15.02.2016).

La presidenza onoraria del Premio “Piero Buscaroli” è affidata ad Alberto Basso; la giuria è composta da Chiara Bertoglio, Sandro Cappelletto, Piero Mioli, Enzo Restagno, Sergio Vartolo; segretario del Premio è Claudio Paradiso.

Protagonista della I edizione del premio musicologico è stato Johann Sebastian Bach con particolare riferimento al «cambiamento che riguarda tanto la sua immagine nella storia del passato e contemporanea quanto la moderna interpretazione musicale». La Giuria è pervenuta alla decisione di non attribuire il Premio e di conferire una Menzione speciale (che prevede anche un premio in denaro) al saggio inedito dal titolo Vivaldi, Marcello e Corelli alla tastiera: i concerti trascritti per organo dai maestri del Settecento della prof.ssa Olga Laudonia (Sorrento, 1981).