Mumbai - India: Duo Baldo / Consonni
Giovedì 30 novembre 2023, ore 18.30 - Lorenza Baldo , violoncello e Martina Consonni , pianoforte. Appuntamento nel quadro del progetto “Giovani talenti musicali nel mondo”.

Il progetto “Giovani talenti musicali italiani nel mondo”, che nasce dalla sinergia fra l’Accademia Chigiana, la Fondazione Accademia Internazionale 'Incontri col Maestro' di Imola e il CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica favorisce l’ingresso nel mondo musicale nazionale e internazionale dei migliori giovani talenti italiani. Il progetto apprezzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si avvale della collaborazione della rete degli Istituti Italiani di Cultura e delle rappresentanze diplomatico-consolari nel mondo.




Programma:
Robert Schumann (Zwickau, 8 giugno 1810 - Endenich, 29 luglio 1856)
Phantasiestücke op.73
Zart und mit Ausdruck - Lebhaft, leicht - Rasch, mit Feuer

Johannes Brahms (Amburgo, 7 maggio 1833 – Vienna, 3 aprile 1897)
Sonata in mi minore per violoncello e pianoforte, op. 38
Allegro non troppo - Allegretto quasi Menuetto e Trio - Allegro

Mario Castelnuovo-Tedesco (Firenze, 3 aprile 1895 - Beverly Hills, 16 marzo 1968)
"Figaro" - Rapsodia da Concerto sul Barbiere di Siviglia

Igor Stravinsky (Lomonosov, 17 giugno 1882 – New York, 6 aprile 1971)
Suite Italienne
Introduzione - Serenata - Aria - Tarantella - Minuetto e Finale


Biografie
:
Il Duo, composto da Lorenza Baldo al violoncello e Martina Consonni al pianoforte, è nato nel 2019 presso la realtà dell’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola. Entrambe studentesse nelle rispettive classi di strumento con i Maestri Pace e Bronzi, hanno deciso di creare un ensemble cameristico multiforme con lo scopo di esplorare repertorio classico ma anche contemporaneo. Mosse quindi da una forte passione per la musica da camera, le due giovani musiciste si son trovate fin dal primo momento in perfetta sintonia musicale interpretativa ed espressiva. Sono state invitate ad esibirsi in numerose sale da concerto in Italia e su importanti piattaforme online durante il periodo pandemico. In particolare nella stagione 21/22 si esibiranno per gli Amici della Musica di Perugia, presso la Sala dei Notari, per l’Associazione Mozart Italia a Rovereto e diverse altre rassegne. Le due strumentiste sono inoltre molto attive anche singolarmente in orchestre importanti quali l’Osi di Lugano, i Virtuosi Italiani e l’Appassionata, in veste di soliste e in altri gruppi da camera. "Martina Consonni possiede una forte abilità tecnica combinata con una rara intelligenza musicale che le permette di toccare una vasta verità di stili con il suo tocco personale. Il suo modo naturale di suonare insieme al suo senso poetico di bellezza e profondità crea una comunicazione immediata con il suo pubblico". Arie Vardi

La violoncellista Lorenza Baldo è una giovane concertista italiana che vanta già partecipazioni a importanti Festival e Rassegne concertistiche in Italia e all’estero. Si è esibita in qualità di solista e in formazioni da camera in prestigiose sedi quali Teatro la Fenice di Venezia (Sale Apollinee), Zaryadye Grand Hall di Mosca, Art Center Concert Hall a Seoul, Auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino a Cremona, Palazzo Pitti a Firenze (Sala Bianca), Teatro Puccini a Merano, Stadtcasino a Basilea, Casa degli Artisti a Milano, Auditorium Vallisa di Bari, Spazio Fazioli a Milano, Konzerthaus a Klagenfurt. La sua propensione per la musica da camera l'ha portata a tenere numerosi concerti anche al fianco di illustri musicisti tra i quali Bruno Giuranna, Franco Petracchi, Giovanni Gnocchi, Filippo Gamba, Thomas Demenga. Ha preso parte a numerosi altri Festival quali Imola Summer Music Festival, Musik und Wort Allschwill, Cantiere Internazionale d’Arte Montepulciano, Concerti dell’Accademia di Musica di Pinerolo, Amiata Piano festival, Stagione dei Concerti Associazione Filarmonica Rovereto, Festival Pontino di Musica, Accademia dei Cameristi di Bari. Ha al suo attivo collaborazioni con diverse orchestre in Italia e all’estero. In particular modo con l’Orchestra da Camera I “Virtuosi Italiani”, una delle formazioni più attive e qualificate del panorama musicale internazionale. Attualmente collabora anche con l’Orchestra da camera “L’Appassionata”, nata grazie alla Gaspari Foundation come gruppo di giovani eccellenze. Ha partecipato a numerose masterclass tenute da musicisti di fama internazionale quali David Geringas, Antonio Meneses, Enrico Dindo, Ferenc Radoc, Rainer Schmidt, Natalia Gutman, Rocco Filippini, Denès Vàrjon, Ralph Kirshbaum. Attualmente si perfeziona con M. Enrico Bronzi, M. Luca Magariello e M. Julia Hagen presso l’Accademia Internazionale di Imola. Suona un violoncello francese Charles Brugères del 1900.

La concertista Martina Consonni è una delle più promettenti giovani artiste italiane della sua generazione. Nata a Como nel 1997, può già vantare un diploma in pianoforte conseguito a quattordici anni con il massimo dei voti e la lode, un debutto con l’orchestra a dieci anni, più di 55 primi premi in concorsi nazionali e internazionali e un'intensa attività concertistica in Italia e all'estero, sia come solista che in formazioni cameristiche. A soli quattordici anni è stata la più giovane concorrente e vincitrice del "Premio Casella" al prestigioso concorso "Premio Venezia", grazie al quale ha attirato l'attenzione di molte stagioni concertistiche italiane, tenendo diversi concerti accolti con grande successo di pubblico e di critica. Ha tenuto recital solistici in tutto il mondo, si ricordano quelli a Palazzo Marino a Milano, alla Sala Mozart dell'Accademia Filarmonica di Bologna, all'Auditorium Parco della Musica di Roma, al Museo Debussy di Parigi, alla St. Stephen Church di New York e alla Royal Albert Hall di Londra. Il suo amore per la musica da camera l'ha portata ad esibirsi in diversi festival cameristici collaborando con numerosi strumentisti tra cui Enrico Dindo, Enrico Bronzi, Francesca Dego, Daniel Palmizio, Lorenza Baldo, Francesca Bonaita, Edoardo Zosi e Francesco Dillon. Nel 2021 ha inoltre ottenuto il prestigioso Premio Daniele Gay, riservato a uno tra i migliori giovani talenti italiani della musica classica. Ha inoltre effettuato diverse registrazioni per Venice Classic Radio e per l'etichetta indipendente Movimento Classical di Bartok Studio. Attualmente frequenta il Master in solo performance presso la Hochschule für Musik, Theater und Medien di Hannover con Arie Vardi e la Kronberg Academy con Sir Andreas Schiff. “Ha regalato momenti di grande musicalità, elegante e rastremata come solo i veri interpreti sanno donare all’ascolto” “L’Arena”, 2020

Giovedì 30 novembre 2023, ore 18.30
National Center of Performing Arts experimental theatre, Mumbai - India


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 37515179, +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732