Lubecca - Germania: Andrea De Vitis
Giovedì 23 marzo 2023, ore 18.00 - Andrea De Vitis , chitarra.  Appuntamento in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Amburgo.

Il progetto Suono Italiano gode del contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale  Spettacolo .




Programma:
Il programma proposto affronta un profilo importante della letteratura chitarristica, ovvero le reminescenze barocche di una parte del suo repertorio Novecentesco, che si rivelano nell’uso di strutture formali quali la Passacaglia e la Suite nonché nello stile compositivo rigorosamente contrappuntistico. Tuttavia l’ambiguità più evidente è quella che caratterizza la Suite Populaire Brésilienne di Heitor VillaLobos, in cui il compositore cerca di accostare la malinconia ed il lirismo del Choro (termine portoghese che significa pianto) al carattere colto di alcune danze di origine europea.

Alexandre Tansman (1897 – 1986)

Suite in modo polonico
Entrée - Gaillarde - Kujawiak - Tempo de Polonaise Kolysanka - Oberek

Heitor Villa-Lobos (1887 – 1959)
Suite populaire brésilienne (versione 1928)
Mazurka-choro - Schottisch-choro - Chorinho - Valse-choro

Mario Castelnuovo-Tedesco (1895 – 1968)
Passacaglia “omaggio a Roncalli” op. 180

Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Ciaccona (dalla Partita in re minore BWV 1004)
Biografia:
Andrea De Vitis (1985) è considerato a livello mondiale uno dei più interessanti chitarristi della sua generazione. La sua intensa attività concertistica lo ha portato ad esibirsi come solista in prestigiose sale da concerto con grande successo di pubblico e critica. Collabora con orchestre importanti quali Aukso Kameralna (Polonia), Anima musicae (Ungheria), San Pietroburgo Capella State Orchestra (Russia), Orchestra del Conservatorio Santa Cecilia, Orchestra Internazionale di Roma. Ha vinto 40 premi in prestigiosi concorsi internazionali. E’ molto richiesto come docente nell’ambito di prestigiosi festival musicali; inoltre è spesso invitato a tenere masterclasses e seminari nei Conservatori italiani. Dal 2013 svolge attività didattica presso i Conservatori italiani (Potenza, Bologna, Vibo Valentia). Molto intenso è il suo impegno discografico, accolto da numerose riviste internazionali con entusiastiche recensioni; inoltre 3 suoi album hanno ricevuto il premio “chitarra d’oro per il miglior cd” al prestigioso Convegno internazionale della chitarra (Alessandria 2016 e Milano 2019). Compositori quali N. Jappelli, M. De Biasi, M. Ramelli ed altri gli hanno dedicato delle composizioni per chitarra sola. De Vitis è molto attivo anche nel campo della trascrizione per chitarra: ha pubblicato le sue versioni di numerosi brani.


Informazioni:
Il CIDIM promuove il progetto Suono Italiano in collaborazione con enti e organizzazioni all'estero.
Giovedì 23 marzo 2023, ore 18.00
Zentrum für Kulturwissenschaftliche Forschung Lübeck, Lubecca - Germania


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732