Celano (AQ): Duo Ciampa / Piccotti ┃Harmonia Novissima
Sabato 25 febbraio 2023, ore 18.00 - Duo Ciampa - Piccotti - Gian Marco Ciampa , chitarra e Erica Piccotti , violoncello. Appuntamento nel quadro del progetto “Giovani talenti musicali nel mondo”.

Il progetto “Giovani talenti musicali italiani nel mondo”, che nasce dalla sinergia fra l’Accademia Chigiana, la Fondazione Accademia Internazionale 'Incontri col Maestro' di Imola e il CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica favorisce l’ingresso nel mondo musicale nazionale e internazionale dei migliori giovani talenti italiani.
Il progetto apprezzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si avvale della collaborazione della rete degli Istituti Italiani di Cultura e delle rappresentanze diplomatico-consolari nel mondo e di quella italiana dei Soci CIDIM.

Programma:
A. Piazzolla Adios Nonino - Invierno porteño
I. Albeniz Mallorca op. 202
M. De Falla da Siete Canciones Populares Españolas Asturiana; El paño moruno; Nana; Jota
S. Cardini Astor
E. Granados da 12 Danzas españolas op. 37 Andaluza
A. Piazzolla Histoire du Tango op. 37 Bordel 1900; Oblivion & Escualo


Biografia:
Gian Marco Ciampa ed Erica Piccotti esplorano le molteplici sfaccettature del repertorio che nasce dall’unione tra la musica popolare latino-americana e la musica colta europea: un viaggio dal folklore spagnolo al tango popolare sudamericano. Nel programma troviamo anche l’omaggio a Piazzolla di Simone Cardini, giovane ma già affermato compositore italiano, vincitore di numerosi premi internazionali, che ha curato arrangiamenti e trascrizioni per il duo.

Nata a Roma nel 1999, Erica Piccotti è stata nominata “Young Artist of The Year” dalla giuria dell’International Classical Music Award 2020. Ha ottenuto il diploma in violoncello a 14 anni, ha inciso per Warner Classics, ha debuttato in diretta Rai da Montecitorio a fianco di M. Brunello per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e le è stata conferita l’onorificenza di Alfiere della Repubblica. Allieva di A. Meneses dal 2015 presso l’Accademia Chigiana di Siena, ha conseguito il Premio Monte dei Paschi riservato ai giovani talenti dell’Accademia ed il Diploma di Onore nell’ultimo anno di frequenza (2019).

Gian Marco Ciampa, classe 1990, si diploma con il massimo dei voti, lode e Menzione d’Onore in chitarra al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, sotto la guida dei Maestri Arturo Tallini e Bruno Battisti D’Amario. Sin da giovanissimo svolge un’intensa attività concertistica che lo ha portato a esibirsi e a tenere Masterclass in tutto il mondo. È inoltre vincitore di oltre 40 premi internazionali tra cui il “Concorso Europeo di Chitarra” che lo premia con la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana.

Sabato 25 febbraio 2023, ore 18.00
Auditorium Fermi di Celano, Celano (AQ) - Italia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: Via Mons. Pio Bagnoli 7 - 67051 - Avezzano - AQ - Italia
CELL: +39 329 9283147, +39 392 2027376