Praga - Repubblica Ceca: FVG Orchestra
Sabato 26 novembre 2022, ore 19.00 - FVG Orchestra - Istituzione Sinfonica e Musicale , Claudia Mavilia - soprano; Stefano Tanzillo, tenore; Simone D’Eusanio – basso; Paolo Paroni – direttore. In collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Praga

Il progetto Suono Italiano gode del contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo .


Programma:
A. DVORAK, Danze Slave op.72, n° 2-3

G. VERDI, da Vespri Siciliani, “O tu Palermo”
Basso Simone D’Eusanio

G. PUCCINI, da Tosca, “E lucean le stelle”
Tenore Stefano Tanzillo

G. PUCCINI, da La Bohéme, “Sì mi chiamano Mimì”
Soprano Claudia Mavilia

G. PUCCINI, da Manon Lescaut, Intermezzo

G. PUCCINI, da La Bohéme, duetto “O soave fanciulla”
Soprano Claudia Mavilia
Tenore Stefano Tanzillo

W. A. MOZART, da Don Giovanni, duetto “Là ci darem la mano”
Soprano Claudia Mavilia
Basso Simone D’Eusanio

G. DONIZETTI, da L'elisir d’amore, “Una furtiva lagrima”
Tenore Stefano Tanzillo

G. VERDI, da Nabucco, Sinfonia

F. CILEA, da Adriana Lecouvreur, “Io son l’umile ancella”
Soprano Claudia Mavilia

G. ROSSINI, da Il barbiere di Siviglia, “La calunnia è un venticello”
Basso Simone D’Eusanio

P. MASCAGNI, da L’amico Fritz, duetto “Suzel, buon dì”
Soprano Claudia Mavilia
Tenore Stefano Tanzillo

Biografie:
CLAUDIA MAVILIA Artista dalle caratteristiche vocali assai duttili e versatili, spazia dal repertorio cameristico a quello operistico dei maggiori compositori italiani e stranieri del XIX e XX secolo. Si avvicina all’età di 14 anni al mondo della lirica quando entra in contatto con il soprano Daniela Mazzucato che tuttora la segue e il direttore d’orchestra Alessandro Vitiello. In parallelo segue gli studi musicali statali e si laurea in canto nell’ottobre 2021 con il massimo del punteggio e lode presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine sotto la guida del tenore Emanuele Giannino. Numerose sono le esibizioni di successo in Italia e all’estero (Germania, Spagna, Gran Canarie, Slovenia, Repubblica Ceca, Austria).

STEFANO TANZILLO Il tenore Stefano Tanzillo inizia gli studi musicali presso il Conservatorio di musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza, dove consegue il diploma in canto lirico. È laureato in Comunicazione e DAMS presso l’università della Calabria. Finalista in diversi concorsi, nel 2013 Tanzillo vince il premio “New Generation”, assegnatogli dalla Fondazione Luciano Pavarotti. Sempre nel 2013 partecipa alla trasmissione televisiva “Cento anni per l’Arena” tenutasi per l’appunto presso l’Arena di Verona. Intensa è l’attività concertistica (New York City Center, Broadway, Bologna, Modena, Sorrento, Matera, Bucarest, Parigi, Fez in Marocco, Rabat, Parma, Teatro Coccia di Novara, Bulgaria, Ginevra, Tunisi, ecc.). È direttore artistico di Accademia Artea, impegnata nella formazione e nella produzione teatrale e musicale.

SIMONE D'EUSANIO Inizia gli studi di violino all'età di sei anni all'Istituto di musica A. Vivaldi di Monfalcone, in seguito al Conservatorio di Klagenfurt diplomandosi poi nel 1995 al Conservatorio A. Steffani di Castelfranco Veneto. Nel 2004 allievo effettivo all'istituto Peri di Reggio Emilia sotto la guida del M° Mauro Trombetta come cantante lirico. Partecipa a corsi di perfezionamento a Siena con il M° Renato Bruson nel 2005 e con il M° Claudio Desideri a Tolmezzo (UD) nel 2007 e dopo un periodo di fermo dovuto all'attività violinistica riprende con la sua passione del canto seguendo una Master class nel 2018 al Teatro Puccini di Pergine con il M° Mauro Trombetta. Si è esibito a Verbania, Busto Arsizio, Teatro Puccini di Pergine, Novara, Opera di Roma, Teatro di Tirana, Pescara.

PAOLO PARONI Appassionato cultore di prassi esecutive storiche e, nel contempo, convinto sostenitore e promotore di nuova musica, ha un ricchissimo curriculum tra cui spicca senza dubbio la nomina a Direttore Ospite Principale del New York City Ballet dal 2014. Ha lavorato presso orchestre e teatri lirici di rilevanza internazionale, quali l’Orchestra Filarmonica Slovena di Lubiana, l’Orchestra Filarmonica di Zagabria, l’Orchestra Sinfonica della Radio Nazionale Bulgara di Sofia. Inoltre, ha collaborato con solisti del calibro di S. Milenkovich, T. Berganza, M. Brunello e jazzisti quali K. Wheeler ed E. Rava.

FVG ORCHESTRA La FVG Orchestra è la compagine sinfonica nata recentemente per volere della Regione Friuli Venezia Giulia, al fine di raccogliere l’eredità musicale di diverse realtà di una zona di confine ricca di tradizioni musicali. Collabora continuativamente con i maggiori concorsi della regione e rinomati festival nazionali, non mancando di realizzare, pur in un periodo non favorevole per i progetti internazionali, concerti in Ungheria, Slovenia e Austria. Ha ospitato solisti del calibro di: Denis Kozhukhin, Steven Isserlis, Claudio Bohórquez, Zia Hyunsu Shin, Maxim Rubtsov, Freddy Kempf, Rémi Geniet, Andrey Baranov, Ji Young Lim, Mario Stefano Pietrodarchi, Erica Piccotti, Adriano Del Sal, Sonia Prina, Massimo Mercelli, Daniela Barcellona, Annamaria Dell’Oste, Piano Duo Silver/Garburg, Stefan Milenkovich, Janoska Ensemble, Alessandro Quarta, Elia Cecino, Alice, Simone Cristicchi. Nel corso della sua attività la FVG Orchestra è stata diretta da Nicola Piovani, Florian Krumpöck, Vinzenz Praxmarer, Nir Kabaretti, Grigor Palikarov, Sergey Smbatyan, Stephan Zilias, Dmitry Yablonsky, Daniel Raiskin, Massimiliano Caldi, Andrea Gasperin, Alessandro Vitiello, Marco Titotto, Romolo Gessi, Gianna Fratta, Carlo Guaitoli.


Informazioni:
Il CIDIM promuove il progetto Suono Italiano in collaborazione con enti e organizzazioni all'estero.
Sabato 26 novembre 2022, ore 19.00
Sala da concerto del Conservatorio di Praga, Praga - Repubblica Ceca


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 37515179, +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732