Casablanca - Marocco: Marco Guidolotti Jazz Quartett
Sabato 24 settembre 2022, ore 19.00 - Marco Guidolotti, sax baritono - Ettore Carucci, pianoforte - Francesco Pierotti, contrabbasso - Valerio Vantaggio batteria. Concerto nell'ambito del Festival Tanjazz

Suono Italiano - Jazz session, direzione artistica Lucio Fumo .

Il progetto Suono Italiano - Jazz Session gode del contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale  Spettacolo .


Programma:
BEAUTIFUL BARITONE SAXOPHONE

Marco Guidolotti, attivissimo sassofonista italiano, collaboratore dei più importanti compositori di musica da Film italiani, per le produzioni musicali RAI, Mediaset, e Cinema, presenta il suo nuovo progetto dedicato ai più grandi interpreti del sax baritono, partendo, in ordine cronologico, dal più rappresentativo solista di questo strumento, Serge Chaloff (Boston 1923/1957) passando da Harry Carney (1910/1974) baritonista della sezione della Big Band di Duke Ellington e Cecil Payne (1922/2007) baritonista della Dizzy Gillespie big band e Count Basie Orchestra, nonché di Charlie Parker. Poi si passa a Lars Gullin (1928/1976) ed al grandioso Gerry Mulligan (1927/1996) collaboratore di Miles Davis e Gil Evans, che ha portato il sax baritono alla ribalta, arrivando poi a Pepper Adams (1930/1986) membro della Thad Jones e Mel Lewis Big Band, fino ad arrivare ai giorni nostri, con Gary Smulyan e Ronnie Cuber, musicisti attivi nelle formazioni musicali più importanti del jazz e pop mondiale. I brani presentati in questo concerto sono gli standard più famosi che gli stessi artisti hanno suonato durante la loro carriera, come ad esempio SOPHISTICATED LADY, CARAVAN e IN A MELLOW TONE (Harry Carney/D. Ellington), MANTECA e COOL BLUES (Cecil Payne/D. Gillespie), LINE FOR LYONS, WALKING SHOES, BOPLICITY (Gerry Mulligan/M. Davis), BLUE SERGE e FOUR BROTHERS (Serge Chaloff), CHEROKEE e I REMEMBER APRIL (Lars Gullin/Gary Smulyan) e CHEETAH (Ronnie Cuber).


Biografia
:
Marco Guidolotti è un attivissimo musicista italiano, si diploma in clarinetto nel 1999 e successivamente in Musica Jazz (sassofono) con il massimo dei voti al conservatorio Santa Cecilia di Roma. Nel 2010 ha vinto il “Premio Internazionale Massimo Urbani” ed ha suonato con i più importanti musicisti italiani ed internazionali. Collabora stabilmente con la RAI e MEDIASET per le produzioni di programmi televisivi (ad oggi con 42 produzioni e circa 400 dirette televisive e cinematografici (ad oggi 76 colonne sonore suonate per i maggiori film e fiction RAI e Mediaset con compositori come Ennio Morricone, Armando Trovajoli, Nicola Piovani, Andrea Guerra, Savio Riccardi, Paolo Vivaldi, Nicola Tescari, ecc.). Ha suonato nei teatri e Festival più importanti del mondo come Montreal, Ottawa, Ankara, Istanbul, Nantes, Bruxelles, Tirana, Tomar, Tabarqa, Bogotà, Medellin, Cali, Bangkok, Mosca, Vienna, Canberra, Perth, ecc. Ha avuto collaborazioni illustri come Ennio Morricone, Woody Allen, David Foster, Andrea Bocelli, Armando Trovajoli, Dave Liebman,Enrico Rava, Enrico Pieranunzi, Roberto Gatto, Stefano di Battista, Dee dee Bridgwater, Danilo Rea, Alex Britti. Dal 2015 è il sassofonista solista de "IL VOLO". E’ docente di Clarinetto e Sassofono presso i Licei musicali e scuole medie ad indirizzo musicale. Nel 2018 è stato eletto Primo sax baritonista d’italia, dai lettori della rivista specializzata JAZZIT.



Informazioni:
Il CIDIM promuove il progetto Suono Italiano in collaborazione con enti e organizzazioni all'estero.
Sabato 24 settembre 2022, ore 19.00
Casablanca - Marocco


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732