Roma: Il pianoforte e la musica pianistica italiana - Convegno di Studi
Mercoledì 06 luglio 2022, ore 9.30 - 13.30 - Relatori: Alfonso Alberti, Ettore Borri, Oreste Bossini, Manuel Caruso, Giovanni Paolo Di Stefano, Anelide Nascimbene, Piero Rattilo

Il Convegno di Studi "Il pianoforte e la musica pianistica italiana dall'Ottocento a oggi" si inserisce a pieno titolo nell'attività di ricerca che l'Associazione, rispettando il dettato statutario, sostiene accanto all'organizzazione concertistica. A seguito dei numerosi colloqui con il prof. Antonio Rostagno, emerse l'intenzione di organizzare un Convegno di Studi in due fasi: una a Novara, il 27 novembre 2021, e una seconda a Roma l'anno successivo. L'iniziativa, accolta con entusiasmo da illustri studiosi e ragguardevoli pianisti, ha meritato la medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica.

L'edizione romana del 6-7 luglio 2022, che estende l'attenzione all'aspetto didattico e a quello costruttivo del pianoforte, si avvale della partecipazione di "Assonanze", l'Associazione culturale e musicologica di studenti, dottorandi e studiosi dell'Università "La Sapienza" di Roma. Come nell'edizione precedente, anche questo convegno prevede una Maratona pianistica espressamente dedicata agli studi per pianoforte di una nutrita rappresentanza di autori italiani apprezzati a livello internazionale. Tale repertorio é proposto in quattro distinti concerti affidati a quattro giovani pianisti italiani, la cui valentìa consente loro di affrontare il notevole impegno tecnico e interpretativo di questi brani. L'intera manifestazione si conclude con la Tavola rotonda che si giova della partecipazione di AIARP, l'Associazione Italiana Accordatori e Riparatori di Pianoforte. Tale presenza estende e completa il panorama di indagine attraverso il contributo di tecnici, artigiani e costruttori di pianoforti: studenti e docenti hanno così l'occasione di approfondire le caratteristiche evolutive del pianoforte, strumento ideato in Italia dal genio di Bartolomeo Cristofori.

INGRESSI
Convegno e Tavola Rotonda: ingresso gratuito.

Maratona Pianistica
Biglietto per ogni singolo concerto: € 8,00
Biglietto per tutti e quattro i concerti: € 20,00

Sono previste convenzioni per Associazioni e Scuole in numero non inferiore a 10 partecipanti ad organizzazione: si prega di contattare anticipatamente gli Amici della Musica a info@amicimusicacocito.it .

La prenotazione è assicurata previo Bonifico a Ass. Amici della Musica V. Cocito, IBAN: IT50C0503410100000000001294
Causale: Orario concerto, Nome acquirente, Numero di biglietti È gradito l'invio, tramite email (info@amicimusicacocito.it), del documento bancario attestante il pagamento. I biglietti possono essere acquistati in loco anche il giorno stesso dell'evento.
Mercoledì 06 luglio 2022, ore 9.30 - 13.30
Sala Accademica del Pontificio Istituto di Musica Sacra - Piazza Sant’Agostino 30, Roma


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via dei Cattaneo 15 - 28100 - NOVARA - NO - Italia
TELEFONO: +39 0321 031518