Padova: Duo Ebano - Amici della Musica di Padova
Foto: © marco borggreve
Domenica 30 gennaio 2022, ore 11.00 - DUO EBANO Marco Danesi clarinetto e Paolo Gorini pianoforte. Vincitori del Bando "Elio Peruzzi" 2019. Rassegna Domenica in Musica rassegna che gli Amici della Musica di Padova dedicano alla promozione e alla presentazione di giovani musicisti italiani. Sono concerti nei quali si persegue anche l’obiettivo di presentare celebri pagine del grande repertorio classico-romantico affidate a giovani interpreti di strumenti diversi scelti fra i vincitori di importanti concorsi nazionali ed internazionali (Premio Venezia, Premio Casella, Premio Brunelli, Bando G. Guglielmo, Premio Nazionale delle Arti, etc. ). Concerto in collaborazione con Fondazione Musicale "Omizzolo-Peruzzi" e Archivio Musicale "Guido Alberto Fano"

Appuntamento nell'ambito del progetto
Circolazione musicale in Italia - Nuove Carriere che gode del contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale  Spettacolo .

Programma:
Witold Lutoslawski
Dance Preludes

Alban Berg
Quattro Pezzi op. 5

Silvio Omizzolo
Divertimento in tre tempi

Johannes Brahms
Sonata op. 121 n. 2


Biografia:
Il clarinettista Marco Danesi e il pianista Paolo Gorini sono gli ideatori del versatile ed eclettico Duo Ebano, premiato in Olanda nel 2017 con il prestigioso Storioni Toonzaal Prize che ha permesso ai due giovani strumentisti bresciani di suonare in diretta radio dalla Spiegezaal del Concertgebouw di Amsterdam. Sono seguiti concerti presso importanti festival e teatri e altri significativi riconoscimenti come il secondo premio al Concorso internazionale di Musica da Camera “Ysaye” a Liège e il primo premio ex-aequo al Concorso Internazionale di Musica da Camera “Salieri-Zinetti”. Entrambi sono a proprio agio nel repertorio cameristico e hanno sempre avuto un occhio di riguardo anche per il panorama della musica contemporanea. Duo Ebano non si ferma al tradizionale repertorio per clarinetto e pianoforte; per il Dutch Classical Talent tour 2020 (12 concerti nelle più importanti sale olandesi: Tivoli Vredenburg, Muziekgebouw Amsterdam e altri) hanno presentato un programma ricco di colori e nuove combinazioni sonore, un organico esteso con clarinetto basso, tastiere elettroniche e percussioni, e nuovi arrangiamenti (Des pas sur la neige di Debussy e Spain di Chick Corea). Pubblicato a gennaio 2020, il loro album Blackbird (r)evolution abbraccia una vasta gamma di musica. Senza paura e con grande curiosità, i due musicisti legano in modo organico sperimentazioni audaci e capisaldi della letteratura per clarinetto e pianoforte. Sono stati invitati a partecipare al progetto “Nieuwe Noten”, una Call-for-score organizzata in collaborazione con Grachten Festival, Gaudeamus, November Music. Sei giovani compositori hanno visto la loro musica eseguita dal Duo Ebano in tre dei più importanti festival olandesi.

Marco Danesi è un clarinettista italiano con sede ad Amsterdam. Marco si esibisce in diversi gruppi di musica da camera, tra cui duo, trio, quartetto e quintetto, esibendosi nei più prestigiosi teatri olandesi. Marco collabora attualmente con il pianista Paolo Gorini, con il quale ha creato Duo Ebano. Il Duo ha conseguito diversi premi internazionali tra cui il primo premio ex-aequo allo Salieri-Zinetti International Chamber Music Competition a Verona ed il premio speciale “New York debut Recital”. Duo Ebano è stato selezionato per il Dutch Classical Talent Tour, che ha portato il Duo ad esibirsi in 12 concerti in tutte le sale più prestigiose olandesi, nella stagione concertistica 2019/20. Nel 2020 Duo Ebano si è esibito in Gaudeamus Muziekweek, Grachten festival e November Music con il progetto Nieuwe Noten e nel Dicembre 2021 si esibirà in Salle Cortot a Parigi. L’interesse per la musica contemporanea e la sperimentazione in musica ha portato alla creazione dell’Ensemble Resilience, un progetto innovativo che punta ad avvicinare il mondo ed i suoni della musica elettronica con la realtà della musica classica contemporanea. Negli anni Marco ha collaborato con diversi ensemble di tra cui Dedalo Ensemble, Asko|Schönberg e Rosa Ensemble. Con l’Orzan trio, trio di clarinetti, Marco si esibisce abitualmente in ospedali, ospedali pediatrici, prigioni e manicomi per condividere la sua esperienza musicale con persone in difficoltà attraverso il potere benefico della musica. Marco Danesi si è diplomato in clarinetto presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con il Maestro Sergio Delmastro ed ha frequentato l'Accademia ‘J.Horak’ di clarinetto basso a Pordenone con il Maestro Paolo De Gaspari. Nel 2013 ha iniziato il Master of music con il Maestro Charles Neidich alla Juilliard School di New York e nel 2016 ha conseguito il Master in clarinetto al Conservatorium van Amsterdam.

Paolo Gorini si approccia al pianoforte grazie al padre Gilberto, continua la formazione tradizionale al conservatorio di Brescia e prosegue gli studi presso il conservatorio di Milano, dove decise subito di specializzarmi nel repertorio moderno. Ha poi continuato la sua formazione al Conservatorium van Amsterdam, dove si è iscritto al master in New Music. Che gioia avere avuto la possibilità di suonare vari capolavori, come il "Concerto per due pianoforti e strumenti" di Maderna, il "Doppio concerto" di Carter e svariati brani di musica da camera di studenti di composizione. Poco dopo la laurea nel 2017, è diventato il pianista ufficiale del Nieuw Ensemble. Con loro ha vissuto alcune delle esperienze musicali più significative della sua vita, ad esempio la prima esecuzione di "Lost connection" di Aperghis durante l'Acht Brücken Festival di Colonia. Attualmente i progetti più rilevanti comprendono il Duo Ebano, un duo di clarinetto e pianoforte "fuori dagli schemi", e Ensemble Resilience, un gruppo che si impegna a definire un nuovo concetto sonoro nella musica classica contemporanea intrecciando in maniera organica il mondo acustico ed elettronico. Paolo scrive anche musica; il suo maestro e mentore è Mauro Montalbetti. Ama molto il progressive rock, i Radiohead, Fausto Romitelli e tutte le nuove tecnologie che forzano i confini del suono. Paolo è il principale interprete della sua musica, ma è anche capitato che altri musicisti proponessero il suo lavoro in vari festival e teatri come Gaudeamus, Risuonanze, Karnatic music festival, Podium Klassiek Eindhoven, Teatro Grande di Brescia, Teatro dal Verme, Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano.

Domenica 30 gennaio 2022, ore 11.00
Liviano, Sala dei Giganti, Piazza Capitaniato 1, Padova (PD) - Italia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via Luigi Luzzatti 16b - 35121 - Padova - PD - Italia
TELEFONO: +39 049 8756763
FAX: +39 049 8070068