Oslo - Norvegia: Duo Rimonda / Nguyen
Giovedì 29 settembre 2022, ore 18.30 - Giulia Rimonda, violino – Lorenzo Nguyen, pianoforte. In collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Oslo.


Il progetto Suono Italiano gode
del contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo .
Programma:
W. A. Mozart Sonata n.21 per violino e pianoforte K304
Allegro - Tempo di Minuetto
L. van Beethoven Sonata n.4 op.23 per violino e pianoforte
Presto - Andante scherzoso, più Allegretto - Allegro molto
R. Schumann Sonata n.1 per violino e pianoforte op.105
Mit leidenschaftlichem Ausdruck - Allegretto - Lebhaft
M. Ravel Tzigane Rapsodia da concerto per violino e pianoforte


Biografia:
"Giulia Rimonda è una musicista completa, ed è in possesso di una tecnica brillantissima, un suono emozionante, caldo e potente, una musicalità pura e un'intonazione perfetta. Sono convinto che Giulia Rimonda avrà tutti i successi che merita" Salvatore Accardo 

Giulia Rimonda inizia a studiare musica a tre anni e a quattro il violino insieme al padre. Si diploma all’età di 17 anni con 10 lode e menzione d’onore perfezionandosi in parallelo con Pavel Berman alla Fondazione Accademia Perosi di Biella e all’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma con Sonig Tchakerian. Attualmente si perfeziona con Boris Garlitsky, Salvatore Accardo allo Stauffer Center for strings di Cremona e con Andrea Obiso. Dal 2017 è il direttore artistico della Camerata Ducale Junior, orchestra di giovani talenti under 25 con sede a Vercelli. Artista in Residenza de “La Società dei Concerti di Milano”, nell’ultimo anno ha collaborato con Mario Brunello, Bruno Canino, Andrea Lucchesini, Benedetto Lupo, Salvatore Accardo, Massimo Mercelli, Franco Petracchi, Alessandro Milani e Emmanuel Tjeknavorian. Gli ultimi appuntamenti l’hanno vista protagonista a Firenze per gli Amici della Musica, Roma per IUC - Istituzione Universitaria dei Concerti, Imola per ERF Festival, Vicenza per Le Settimane del Teatro Olimpico, Lucca per Lucca Classica e Associazione Musicale Lucchese, Messina per Associazione Bellini, Ravenna per Mikrokosmos. Vincitrice della borsa di studio “Settimane del Teatro Olimpico” come miglior allieva dell’Accademia Nazionale Santa Cecilia e della menzione speciale del premio “Giovanna Maniezzo” dell’Accademia Chigiana, ha inciso per Decca Universal la sonata di Leclair per due violini n.2 op.3 per il cd “Le Violon Noir n.2”. A soli 19 anni Giulia è entrata nel team di Archi Magazine con la rubrica online “Staccato” collaborando con Renaud Capucon, Julian Rachlin, Vadim Repin, Luigi Piovano, Giovanni Gnocchi, Quartetto di Cremona nelle principali istituzioni concertistiche italiane. Suona un violino Domenico Montagnana del 1720 che alterna ad un Dario Vernè del 1983 denominato “Al tuo cammino”, che le è stato donato dalla famiglia Vernè.

Nato a Torino nel 1998, Lorenzo Nguyen completa gli studi di pianoforte presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, con Claudio Voghera, laureandosi con il massimo dei voti, lode e menzione. Nel dicembre 2021 consegue il Master di secondo livello in musica da camera presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma con il massimo dei voti, lode e menzione sotto la guida del Trio di Parma.

Ha recentemente debuttato come solista con l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, eseguendo il Concerto op. 58 di Beethoven diretto da Dmitry Matvienko. Si esibisce in rassegne musicali sia come solista sia in formazione da camera, ospite di istituzioni tra le quali Unione Musicale di Torino, Musikamera Venezia, Amici della Musica di Firenze, Viotti Festival, Filarmonica Romana, Società dei Concerti di Trieste, Bologna Festival, Società del Quartetto di Milano, Accademia Chigiana di Siena, ACM - Chamber Music di Trieste, Fondazione Perugia Musica Classica, Società dei Concerti di Trieste, Classiche Forme. Sue esibizioni sono state trasmesse frequentemente su Sky Classic HD e Radio 3. Ha collaborato con Bruno Giuranna, Giampaolo Pretto e Luca Ranieri. Attualmente si perfeziona presso l’Hochschule für Musik di Basilea, allievo di Filippo Gamba, e all’Accademia di Pinerolo sotto la guida di Gabriele Carcano e Enrico Pace. Ha frequentato masterclass con B. Lupo, J. Achucarro, C. Schuster e A. Mazdar. È supportato nel perfezionamento dei suoi studi dalla Fondazione De Sono. È cofondatore e pianista del Trio Chagall con cui è risultato vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali: di rilievo è la vittoria del secondo premio (con primo premio non assegnato) e di tre premi speciali alla ventesima edizione del Premio “Trio di Trieste” (2019). Con soli vent’anni di età media il Trio Chagall è risultato inoltre il più giovane gruppo da camera mai premiato nella storia della manifestazione. Tra gli altri successi ottenuti dal Trio negli ultimi anni si riportano la vittoria nella categoria “musica da camera” ad Amadeus Factory (2018) – il primo talent dedicato ai giovani artisti dei Conservatori italiani. Con il Trio Chagall è inoltre membro dell’ECMA – European Chamber Music Academy e attualmente studia sotto la guida di Rainer Schmidt e di Hatto Beyerle. Nel settembre 2020 il Trio è stato insignito del Premio “Giovanna Maniezzo”, riconoscimento assegnato dalla Giuria dell’Accademia Musicale Chigiana e nel 2022 è stato nominato Ensemble of the year 2020/2021 da Le Dimore del Quartetto. Oltre agli studi musicali, è da sempre stato incuriosito da altri ambiti culturali. Nel 2014 ha pubblicato per Loescher il libro Un’altra isola, scritto a 12 anni, che racconta la storia del padre, fuggito nel 1979 dal Vietnam in guerra. Il racconto è stato premiato come vincitore del concorso letterario Città di Como ed è stato presentato dall’autore in diversi Festival letterari in tutta Italia e in programmi televisivi e radiofonici. Diplomatosi col massimo dei voti presso il Liceo Classico “V. Alfieri”, si è recentemente laureato presso l’Università Bocconi di Milano il corso di laurea triennale CLEACC (Economia e management per arte, cultura e comunicazione).


Informazioni:
Il CIDIM promuove il progetto Suono Italiano in collaborazione con enti e organizzazioni all'estero.
Giovedì 29 settembre 2022, ore 18.30
Sala Istituto Italiano di Cultura di Oslo, Oslo - Norvegia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732