Teolo (PD): Gli strumenti musicali della collezione Tombesi al MAC Dino Formaggio al Palazzetto dei Vicari
da sabato 11 dicembre 2021 a domenica 27 febbraio 2022 - Il MAC Dino Formaggio, apre le porte alla prestigiosa collezione di strumenti musicali di Roberto Tombesi. E celebra i 40 anni dalla fondazione del gruppo "Calicanto". L’inaugurazione sabato 11 dicembre, ore 16.00. Prosegue con la splendida mostra di strumenti musicali della prestigiosa collezione di Roberto Tombesi, il calendario di attività del Museo di Arte Contemporanea (MAC) Dino Formaggio, all’interno del Palazzetto dei Vicari, a Teolo (PD).

Dopo le personali di Vinicio Boscaini, artista presente nei più importanti movimenti culturali di Venezia e del Veneto e di Alberto Fiorenzato, cresciuto dal punto di vista artistico nello studio del Maestro Gianni Longinotti a Padova, le sale del MAC ospitano alcuni dei preziosi oggetti che hanno scritto la storia della musica popolare e non solo. L’esposizione, che vuole anche celebrare i 40 dalla fondazione del gruppo musicale i Calicanto, si potrà visitare da sabato 11 dicembre – l’inaugurazione avrà luogo alle 16.00 - e fino al 27 febbraio. Tra gli strumenti della collezione Tombesi si potranno ammirare anche alcuni pezzi storici prestati dalla Banda Musicale di Teolo.
Il gruppo dei CALICANTO, uno dei gruppi musicali di punta del movimento italiano di folk-revival, nasce nell'autunno del 1981 con l'attenzione rivolta agli studi etnomusicali sul territorio veneto, a quel tempo estremamente rari. La ricerca sul campo da parte di Roberto Tombesi, cui si unisce, nella metà degli anni ottanta, il contributo dei ricercatori Marina Dalla Valle e Guglielmo Pinna e le prime ricostruzioni di strumenti, tra i quali la piva (antica cornamusa veneto-emiliana) da parte di Massimo Fumagalli. Il loro primo LP esce nel 1983 e si intitola De là dell'acqua.
All’interno del MAC si potranno ammirare quadri e sculture di artisti contemporanei che fanno parte della collezione che il prof. Dino Formaggio, ha donato al Comune di Teolo realizzando il prestigioso sito culturale nel borgo all’interno dei Colli Euganei. Tra le opere quelle di artisti contemporanei come Aligi Sassu, Renato Birolli, Fiorenzo Tomea, Italo Valenti, Antonio Morato Tono Zancanaro, Carmelo Cappello, Tito Gasparini. Tamburino

SUONI DAL MONDO Mostra di strumenti musicali dalla raccolta di Roberto Tombesi per i 40 anni di Calicanto (1981 -2021 ) 11 dicembre 2021 - 27 febbraio 2022 Sabato e domenica ore 9-12 e 15-18 Ingresso libero

Facebook:mac.museo.arte.contemporanea.dino.formaggio
da sabato 11 dicembre 2021 a domenica 27 febbraio 2022
MAC Dino Formaggio Palazzetto dei Vicari via Molare 1, Teolo (PD)