Radio MCA PIANO CON LE PAROLE
da sabato 21 novembre 2020, alle ore 16.00 - Un programma di Yamaha Music Europe Branch Italy a cura di Debora Mancini e Daniele Longo. La collaborazione di Yamaha Music Europe al progetto di Radio MCA – l’innovativa web radio dell’Associazione Musica con le Ali - entra nel vivo con il programma "Piano con le parole", nato da un'idea e da un desiderio di Giovanni Iannantuoni, Senior Manager di Yamaha Music Europe, e curato da Debora Mancini e Daniele Longo. Attrice e musicista lei, versatile pianista lui, formano una coppia formidabile e insieme realizzano il programma che debutterà il 21 novembre e andrà in onda ogni sabato alle ore 16 fino a giugno 2021.

“Piano con le parole” sarà composto da 32 puntate: un numero scelto non a caso, ma simbolico omaggio alle 32 variazioni su un tema in do min di Beethoven; 32 sono anche le sonate per pianoforte del compositore tedesco, di cui quest’anno si festeggiano i 250 anni dalla nascita. Le trasmissioni verranno diffuse dalla "Stanza del pianoforte ritrovato", dove i due artisti saranno insieme ad un pianoforte Yamaha modello C3 e a tanti libri. Debora Mancini interpreterà, sulle note e gli arrangiamenti di Daniele Longo, storie sulle figure della musica, sui metodi e sulle tecniche, ma anche estratti di letteratura, romanzi e poesie dedicati alla musica e al pianoforte. La musica che verrà eseguita sarà tratta dal repertorio classico e jazz, con incursioni nel repertorio operistico e da camera. Con brani originali e arrangiamenti di Daniele Longo.

Ogni mese verranno sviluppate quattro tematiche dedicate alle figure della musica (artista, musicista, esecutore, interprete); ai metodi, alla tecnica e allo studio del pianoforte; al lessico musicale e del pianoforte; alla letteratura, ai romanzi, ai racconti e alle poesie dedicati al pianoforte e alla musica.

“Siamo davvero soddisfatti – dichiara Carlo Hruby, Presidente dell’Associazione Musica con le Ali - della proficua collaborazione che si è instaurata con Yamaha Music Europe e che si concretizza oggi nella splendida trasmissione “Piano con le parole”. Desidero ringraziare Giovanni Iannantuoni per aver creduto fin da subito al progetto di Radio MCA e aver offerto il contributo concreto di Yamaha Music Europe, con un’attenzione e una sensibilità che rappresentano un segnale importante per i giovani musicisti di talento e per il futuro della musica classica. Radio MCA è uno strumento importantissimo nell’ambito del progetto di Patronage Artistico della nostra Associazione e siamo davvero orgogliosi di vederla crescere ogni giorno sempre più ricca di contenuti e sempre più seguita dal pubblico”.

Radio MCA è ascoltabile tramite app disponibile gratuitamente per iOS e Android e tramite player disponibile sul sito www.musicaconleali.it

Per maggiori informazioni: info@musicaconleali.it; tel. 02.38036605
da sabato 21 novembre 2020, alle ore 16.00
Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via Triboniano, 25 - 20156 - Milano - MI - Italia
TELEFONO: +39 02 38036605
FAX: +39 02 38036629