Online: Comporre oggi - incontri con i compositori del nostro tempo
Giovedì 22 ottobre 2020 e venerdì 23 ottobre 2020 - Conservatorio di Musica “Alfredo Casella” L’Aquila a cura del Dipartimento di Musica Contemporanea. IX edizione  IL PENSIERO / THOUGHT LA POETICA / POETICS LA MUSICA / MUSIC.

Errollyn Wallen, Ivan Fedele Michele Tadini

PIATTAFORMA ZOOM link reperibile all’indirizzo della pagina http://contemporanea.consaq.it/comporre-oggi-2020/

22-23 ottobre 2020
Incontro aperto a tutti con tre fra i più importanti compositori della scena contemporanea che si alterneranno con lecture, ascolti, video. Al termine, una tavola rotonda su tematiche riguardanti la musica contemporanea proposte dagli studenti di composizione del Conservatorio “A. Casella”. “Comporre Oggi” ospiterà in questa edizione anche la presentazione del volume di Renzo Cresti , Musica Presente, Lim. 2019. Sarà offerto un servizio di interpretazione simultanea italiano-inglese-italiano selezionabile all’interno della piattaforma Zoom.

Presentazione
La IX edizione di “Comporre Oggi” è un’edizione speciale, come speciali sono state e continuano a essere tante attività nel mondo in questo 2020 che invita a nuove avventure umane. È un’edizione tutta online, su piattaforma Zoom, che è ormai divenuta un terreno imprescindibile di incontri e incroci culturali. Parteciperà Errollyn Wallen, che, pur essendo londinese da tempo, interpreta anche un ruolo di presenza extraeuropea, essendo proveniente dal Belize. Altra presenza in parte straniera, almeno per l’esercizio della sua missione didattica oltralpe e per gli ambiziosi e lusinghieri progetti che attua in diversi paesi del mondo, è quella di Michele Tadini. Ivan Fedele rappresenta, sì, l’Italia e le sue massime istituzioni in campo musicale, ma la sua internazionalità è cosa ben nota a tutti. Maggiore internazionalizzazione della manifestazione; ciò fornirà anche un servizio di interpretazione simultanea italiano-inglese-italiano affidata a professionisti, grazie anche ad alcune funzioni di Zoom che permettono canali simultanei al servizio delle diverse lingue.

Le condizioni sanitarie hanno fatto rinunciare oggi alle esecuzioni dal vivo, che dall’anno scorso era affidato al gruppo sorto tra le mura del Dipartimento di Musica Contemporanea, l’ExégemaEnsemble del Conservatorio di Musica “Alfredo Casella”.
 
Delle formule delle edizioni scorse rimangono invece gli spazi esclusivi riservati a ciascun compositore, con una disamina in prima persona del proprio pensiero, della propria poetica, della propria produzione musicale, con ascolti e visioni di lavori registrati; infine, la tavola rotonda, con la partecipazione di tutti gli ospiti, dei docenti, degli studenti e del pubblico, un momento di riflessione e di discussione aperto, sulle questioni della didattica del comporre, sul senso della creatività in musica oggi e sul ruolo della musica nuova nella società contemporanea. La tavola rotonda – e questa è un’altra novità di questa edizione – prenderà avvio su tematiche proposte in forme originali dagli studenti di composizione del Conservatorio di Musica “Alfredo Casella”.

Giovedì 22 Ottobre
ore 13.45: saluto del Direttore del Conservatorio “A. Casella” e inizio dei lavori
ore 14.00: lecture di/by Errollyn Wallen (Royal College of Music, London)
ore 16.30: lecture di/by Michele Tadini (Conservatoire National Supérieur de Musique et Danse, Lyon)

Venerdì 23 Ottobre
ore 9.30: lecture di/by Ivan Fedele (Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Roma – Biennale Musica, Venezia)
ore 12.00: in collaborazione con “Musica+”, presentazione del volume di Renzo Cresti, Musica presente. Tendenze e compositori di oggi, LIM, Lucca, 2019. Partecipano, oltre all’autore, Carla Di Lena (direttore della rivista “Musica+”) e Paola Ciarlantini (Conservatorio “A. Casella”)
ore 13.00: intervallo / intermission
ore 14.45: Tavola rotonda e conclusione

È previsto il rilascio di attestazione di presenza, dietro richiesta all’Ufficio Eventi del Conservatorio “A. Casella”

Organizzazione artistica generale Mauro Cardi Marco Della Sciucca , Mariella Di GiovannantonioClaudio Perugini
Supporto tecnico-informatico Giandomenico Piermarini
Interpreti simultanei italiano-inglese-italiano :

Per informazioni: Conservatorio di Musica “A. Casella” Dipartimento di Musica Contemporanea (info@contemporanea.consaq.it )
Ufficio Eventi (eventi@consaq.it ) Via F. Savini snc, L’Aquila Tel: +39 0862 22122
Giovedì 22 ottobre 2020 e venerdì 23 ottobre 2020
Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via F. Savini snc - 67100 - L'AQUILA - AQ - Italia
TELEFONO: +39 0862 22122
FAX: +39 0862 62325