Monfalcone: “Un mondo nuovo” - Stagione del Teatro Comunale di Monfalcone
Venerdì 30 aprile 2021, ore 20.45 - ENRICO PIERANUNZI, GABRIELE PIERANUNZI, GABRIELE MIRABASSI Pianoforte - Violino - Clarinetto. Programma: Play Gershwin George Gershwin (1898 – 1937) An American in Paris* Preludio n. 2* Enrico Pieranunzi Variazioni su un tema di Gershwin George Gershwin – Jasha Heifetz (1901 – 1987) da Porgy and Bess My Man's Gone Now It Ain’t Necessarily So George Gershwin The Man I Love per piano solo I Got Rhythm Rhapsody in Blue* * Trascrizioni ed elaborazioni originali di Enrico Pieranunzi

Questo concerto è un doveroso omaggio a uno dei più grandi geni della musica di ogni tempo, scrive Enrico Pieranunzi. La fusione che Gershwin intese compiere fra classica e jazz fu tutt’altro che un’azione inconsapevole. Fu, al contrario, la coraggiosa, volontaria apertura di una strada che voleva conciliare la tradizione orale con quella scritta, e far vivere insieme l’estemporaneità dell’improvvisazione con la sapienza meditata della composizione: una sfida impossibile, di difficile comprensione per orecchie e menti europee. Era in realtà la costruzione di un mondo musicale del tutto nuovo, il cui artefice non poteva che essere un grande artista del Nuovo Mondo. Un omaggio, dunque, alla spregiudicata visione dell’universo sonoro di Gershwin, tra opere rigorosamente scritte e momenti di improvvisazione jazzistica. Un programma a geometria variabile con punte di assoluta eccezionalità, come la possibilità di gustare le sue più celebri composizioni orchestrali (An American in Paris e Rhapsody in Blue) in un inusuale allestimento cameristico che non mancherà di stupire. Gershwin fu insieme compositore di fervida immaginazione e dalla vena inesauribile e pianista brillantissimo, ma fu soprattutto portatore di una visione profetica, al cui centro si trova quell’accostamento fra jazz e classica di cui era convinto assertore. È grazie a lui se termini come "fusione" e "contaminazione" non scandalizzano più ma, anzi, sono divenuti familiari. Perfetto per celebrare l’International Jazz Day 2021!
Venerdì 30 aprile 2021, ore 20.45
Teatro Comunale, corso del Popolo, 20 (vicino Piazza della Repubblica), Monfalcone - Italia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: corso del Popolo 20 - 34074 - Monfalcone - GO - Italia
TELEFONO: +39 0481 494369 (Ufficio Programmazione e Comunicazione), +39 0481 494351 (Responsabile Organizzazione e Amministrazione), +39 0481 494664 (Biglietteria)
FAX: +39 0481 494352