Monfalcone: “Un mondo nuovo” - Stagione del Teatro Comunale di Monfalcone
Venerdì 09 aprile 2021, ore 20.45 - GIULIA DELLA PERUTA CASSANDER ENSEMBLE Soprano. Milica Tomič flauto - Andrea Corazza clarinetto - Snežana Ačimovič violino e viola - Maria Dolores Zornoza Olaya violoncello - Sebastiano Gubian pianoforte - Biagio Micciulla direttore - Mattia Piani installazioni video - Davide Coppola regia, coordinamento, letture sceniche. Programma: Autoritratti, “Pierrot Lunaire” tra Schönberg e Kandinskij Arnold Schönberg (1874 – 1951) Pierrot Lunaire

Quando Vasilij Kandinskij presentò al mondo il concetto di “astratto” (primo nella storia dell’arte visiva), la ricezione del pubblico non fu positiva. Fu principalmente l’incomprensione artistica che avvicinò il pittore russo al padre della musica moderna, Arnold Schönberg, che a causa del suo allontanamento dall’armonia tonale aveva sofferto le stesse difficoltà di accettazione. Il celebre epistolario fra i due artisti non è soltanto una raccolta di riflessioni sulle reciproche produzioni: è un messaggio per tutti gli artisti che si vogliono rivolgere al proprio pubblico attraverso l’espressione contemporanea, di non immediata fruizione proprio perché, semplicemente, nuova. Il progetto del Cassander Ensemble è affrontare la tematica dell’arte contemporanea conciliando l’esecuzione musicale con le forme moderne di arte visiva. Attraverso uno dei capisaldi della storia della musica moderna, il Pierrot Lunaire di Schönberg, il tradizionale concerto per voce ed ensemble si trasforma in una forma nuova, fra la performance audio-visiva e teatrale. Il ciclo del Pierrot viene dunque spezzato per aprire delle finestre di riflessione, fra le parole tratte dall’epistolario Schönberg-Kandinskij e le rielaborazioni di opere del pittore attraverso videoinstallazioni e live electronics.
Venerdì 09 aprile 2021, ore 20.45
Teatro Comunale, corso del Popolo, 20 (vicino Piazza della Repubblica), Monfalcone - Italia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: corso del Popolo 20 - 34074 - Monfalcone - GO - Italia
TELEFONO: +39 0481 494369 (Ufficio Programmazione e Comunicazione), +39 0481 494351 (Responsabile Organizzazione e Amministrazione), +39 0481 494664 (Biglietteria)
FAX: +39 0481 494352