Stoccolma - Svezia: Duo Nello Salza - Simonetta Tancredi - Suono Italiano 2020
Lunedì 12 ottobre 2020, ore 18.00 - Duo Nello Salza , trumpet - Simonetta Tancredi , piano. In collaborazione con Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma e Folkuniversitetet.

Il progetto Suono Italiano è realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo - Direzione Generale  Spettacolo .

Programma
:
Omaggio a Ennio Morricone (1927 – 2020)
- Gabriel’s Oboe da Mission
- Chi mai
- La lettera di Lincoln da Hateful eight
- Suite West di Sergio Leone:
Per un pugno di dollari
Per qualche dollaro in più
Giù la testa
C’era una volta il West
Il buono il brutto il cattivo

- Suite da C’era una volta in America
Amapola
Tema di Deborah
Cookey Song
C’era una volta in America

- Nuovo Cinema Paradiso dal film omonimo
- Suite la Leggenda del pianista sull’oceano
Magic Waltz
a Mozart reincarnated
Playing Love



Biografie:
Duo Nello SALZA, tromba Simonetta TANCREDI, pianoforte
L’assegnazione del Premio Oscar alle musiche di Ennio Morricone per il Film “The Hateful Eigth”e di Nicola Piovani per “La Vita è Bella” è stata la consacrazione di Nello Salza quale “Tromba del Cinema Italiano” come la critica lo ha definito, per la sua trentennale attività che lo ha visto protagonista dei grandi e indimenticabili temi spesso per lui composti dai più celebri compositori del grande schermo. Dal 1984 ad oggi ha inciso oltre 400 Colonne Sonore come Prima Tromba solista con i Maestri E. Morricone, N. Piovani, A. Trovajoli, R. Ortolani, P. Piccioni, L. Bacalov, R. Pregadio, B. Conti, F. De Masi, F. Piersanti, S. Cipriani, A. North, R. Serio, A. Di Pofi, B. Zambrini, F. Carpi, ricoprendo il ruolo di protagonista nelle partiture di film quali “La Vita è Bella”, “L’intervista”, “La voce della Luna”, “C’era una volta in America”, “La Leggenda del Pianista sull’Oceano”, ”Nuovo Cinema Paradiso”, “La Famiglia”, “La Piovra”, “Il Postino”, ”Cuore”, “Pinocchio”, “Il Caimano”, “La Sindrome di Stendhal”, “Gli Intoccabili”, “Il Marchese del Grillo” e nell’ultimo capolavoro di Q. Tarantino firmato dalla penna di Ennio Morricone “The Hateful Eight”.
Già Prima Tromba solista del Teatro dell’Opera di Roma, ha collaborato con diversi direttori di fama internazionale quali G.L. Gelmetti, F. Mannino, N. Santi, G. Ferro, G. Patanè, D. Oren, Y. Ahronovitch, G. Kuhn, J. Tate, J. Nelson, B. Bartoletti, G. Bertini, M. Armiliato, Z. Pesko, D. Renzetti, W. Humburg, G.L. Zampieri; precedentemente ha ricoperto lo stesso ruolo presso il Teatro S. Carlo di Napoli, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra Regionale Toscana e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Con l’Orchestra di S. Cecilia ha effettuato tournèe nei cinque continenti sotto la guida di Direttori quali L. Bernstein, L. Maazel, G. Pretre, W. Sawallisch, D. Gatti, G. Sinopoli, C. Thielemann e vanta numerose presenze presso prestigiose istituzioni quali Gran Teatro “La Fenice” di Venezia, Orchestra da Camere Italiana (Dir. S. Accardo), Orchestra Regionale Toscana, Orchestra “A. Toscanini” di Parma, Solisti Aquilani, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Unione Musicisti di Roma, AMIT- Accademia Musicale Italiana, Orchestra G. Cantelli, Orchestra Internazionale d’Italia, Teatro Massimo di Palermo, Orchestra Sinfonica di Roma. E’ stato più volte ospite in trasmissioni televisive RAI e sulle reti Mediaset ed ha inoltre, inciso diversi CD solistici spaziando dal repertorio classico alla canzone, alle colonne sonore. E’ vincitore di numerosi Concorsi presso le maggiori istituzioni musicali ed è vincitore di due Concorsi Nazionali per l’insegnamento nei Conservatori. Importanti sono le sue collaborazioni con artisti quali S. Accardo, U. Ughi, L. Pavarotti, J. Carreras, P. Domingo, K. Ricciarelli, A. Bocelli, D. Modugno, Mina, C. Baglioni, A. Stewart, Zucchero, M. Nava, M. Gazzè. Artista esclusivo e Testimonial YAMAHA, ha progettato e firmato due Modelli di Tromba ( SIb e Do) su commissione della nota casa Giapponese. Nello Salza è nato a Sutri (VT), ha studiato presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma sotto la guida dei maestri Leonardo Nicosia e Biagio Bartiloro.

Pianista napoletana, Simonetta Tancredi giovanissima si è brillantemente diplomata in pianoforte presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli alla scuola del M° Vincenzo Vitale ed in seguito  in clavicembalo, in Direzione di Coro e Musica Corale ed in Direzione d'Orchestra e all’Accademia Nazionale di S. Cecilia in Musica d’Insieme sotto la guida del M° Felix Ajo. Appena intrapreso lo studio del pianoforte ha vinto  numerosi concorsi pianistici italiani ed è risultata finalista al concorso internazionale “A. Cortot”. Si è perfezionata in Musica da Camera con il M° Riccardo Brengola all’Accademia Chigiana di Siena e con il M° Maurice Gendron al “Mozarteum” di Salisburgo. E’ stata più volte invitata dal Teatro San Carlo di Napoli per la stagione di Musica da Camera ed ha tenuto concerti a Francoforte, Belgrado, Oita (Giappone), Kualalumpur, Stanford (New York), Lugano, Budapest, Mumbai, Pune (India), Buenos Aires, Cracovia, Katowice. Tra i suoi partners di musica da camera spiccano i nomi di Francesco Manara e Francesco de Angelis, Rodolfo Bonucci, Andrea Tacchi, Massimo Polidori, Domenico Nordio, Federico Mondelci, Isa Danieli, Quartetto Fone’, Quartetto d’Archi della Scala, I Virtuosi del Teatro alla Scala ed ha tenuto masterclass con Renato Bruson, Bruno Praticò, Mariella Devia, Cesare Siepi, Giuseppe Di Stefano. E’ stata coach di Rolando Villazon, Angela Gheorghiu, Josè Carreras e Andrea Bocelli. Invitata dalle seguenti istituzioni: Circolo Portuense di Opera di Oporto (Portogallo), Arena di Verona, "Ravenna Festival",  Fondazione "Arturo Toscanini" di Parma, Teatro Lirico di Treviso, Ravello Festival, Associazione Scarlatti di Napoli. Ha collaborato con i direttori d’orchestra: Riccardo Muti, Lorin Mazeel, Riccardo Chailly, Kazushi Ono, Vasily Petrenko, Roberto Abbado, Nello Santi, Vladimir Jurowski, Mstislav Rostropovic, Carlo Maria Giulini. Ha curato per diversi anni la preparazione musicale del coro della Cattedrale di Lugano ed attualmente è consulente musicale e linguistica, relativamente all’opera lirica italiana, della Deutsche Grammophone, per la quale etichetta ha realizzato un CD col tenore Placido Domingo di melodie del repertorio napoletano. E’ stata invitata come pianista accompagnatrice ai seguenti Concorsi Lirici Internazionali: “Giuseppe di Stefano” di Trapani, “Voci Verdiane” di Busseto, Viotti e al Concorso Pavarotti Giovani di Vercelli. Si sta dedicando con grande passione anche alla musica contemporanea ed ha recentemente interpretato a Milano, in prima esecuzione europea, il Moto Ornamentale e Perpetuo del compositore peruviano Alejandro Nunez Allauca di cui ha inciso recentemente un cd per l'etichetta Cimarosa. Attualmente è titolare della cattedra di Musica da Camera presso il Conservatorio di Musica “D. Cimarosa” di Avellino e dal 1996 al 2008 è stata Maestro di Sala e Palcoscenico del Teatro alla Scala di Milano.
Lunedì 12 ottobre 2020, ore 18.00
Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma, Stoccolma - Svezia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732