Amsterdam - Paesi Bassi: Omaggio al Maestro Federico Fellini. Concert door Orchestra Filarmonica Pugliese
Domenica 21 giugno 2020, ore 20.00 - Nell’ambito della Terza Edizione della Rassegna Fare Cinema. Nel giorno della Festa della Musica in occasione del Centenario della nascita del Maestro Federico Fellini L’Istituto Italiano di Cultura per i Paesi Bassi, Il CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica, Roma) e RAI CINEMA organizzano "Omaggio al Maestro Federico Fellini". Concerto dal vivo tenuto dall’Orchestra Filarmonica Pugliese, Direttore Giovanni Minafra. La manifestazione organizzata localmente dall'Associazione Auditorium di Castellana Grotte in co-produzione con l'Associazione Legni Pregiati di Molfetta si svolgerà nel giardino del "Garden Hotel" a Molfetta (BA) e sarà trasmessa in diretta streaming sul social Facebook dalle pagine dell'IIC di Amsterdam e CIDIM.

Appuntamento nell'ambito del progetto Suono Italiano - sviluppo delle Nuove Carriere che gode del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per lo Spettacolo .

Il Concerto è un omaggio al Maestro Federico Fellini, nel centenario dalla nascita, con l’esecuzione delle più celebri colonne sonore composte per i suoi film da Nino Rota, con arrangiamenti orchestrali a cura del Maestro Direttore Giovanni Minafra.

Il Programma:
Nino Rota (1911-1979)
La strada (1954) - Amarcord (1973) - La dolce vita (1960) - 8 e ½ (1963) - I clowns (1970)
 
Ore 19.15
Il Concerto sarà preceduto da una Presentazione realizzata attraverso Piattaforma Zoom.

Interverranno:
Francescantonio Pollice Vice Presidente del CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica, Roma) Giacomo Piepoli Direttore artistico dell’Orchestra Filarmonica Pugliese
Laura Bienna Presidente dell’Orchestra Filarmonica Pugliese
Carlo Gentile, Rai Cinema
Introduce gli ospiti il Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam Carmela Callea
Organizzazione tecnica: dott. Ugo Pruneri

Sarà trasmesso un messaggio registrato da S.E. L’Ambasciatore d’Italia nei Paesi Bassi Andrea Perugini

Per partecipare tramite ZOOM:
ID: 831 8729 0833
Password: 156495

Biografie:
L’Orchestra Filarmonica Pugliese, nata a Molfetta (Bari) dalla volontà di un gruppo di musicisti da tempo attivi sul territorio in ambito solistico, orchestrale e didattico, racchiude molte delle migliori giovani individualità provenienti da tutta la Puglia. Costituita nel 2013, subito patrocinata dalla Regione, si è esibita nei più importanti Teatri e luoghi di interesse culturale nelle città di Bari, Brindisi, Lecce, Foggia e nei principali comuni della BAT, valicando presto i confini regionali per farsi apprezzare soprattutto nell’Aprile 2019 al Teatro Argentina di Roma, in una splendida esecuzione del secondo concerto per pianoforte e orchestra di Saint-Saëns, con il giovane talento pianistico di Matteo Pomposelli. Per le sue qualità tecniche e artistiche, l’OFP già da diversi anni è l’Orchestra della Finale del "Premio Internazionale pianistico Mauro Paolo Monopoli" di Barletta, in cui affianca e sostiene l’eccellenza pianistica proveniente da tutto il mondo. L’European Ars Academy “Ciccolini” di Trani l’ha eletta come orchestra dei propri eventi concertistici e delle masterclass di Direzione. La grintosa compagine OFP è stabilmente nei cartelloni dei maggiori Enti e Fondazioni locali, patrocinati dal MIBACT: Teatro Pubblico Pugliese, Associazione Cultura e Musica Curci di Barletta, Camerata Musicale Salentina di Lecce (LE), Fondazione Nuovo Teatro Verdi di Brindisi (BR), Fondazione V.M. Valente di Molfetta (BA), Associazione Auditorium di Castellana Grotte (BA), Fondazione Accademia Aldo Ciccolini di Trani (BAT), Associazione “Nino Rota” di Brindisi.
Ha fatto musica e collaborato con musicisti del calibro di Pierluigi Camicia, Maria Pia Piscitelli, Nicola Hansalik Samale, Marco Misciagna, Alfonso Soldano, Evgeny Starodubstev, Fabrizio Dorsi, Giuseppe La Malfa, Roberto Corlianò, Francesco Defronzo, Sklodowsky Bartosz, Anna Geniushene, Mai Koshio, Stefania Argentieri, Leonardo Colafelice, Gianluca Montaruli, ma anche con artisti di area non classica come Stef Burns, Andrea Braido e Gianni Ciardo. Nel 2016 ha inciso per la casa discografica DIG l'opera inedita "Svegliare l'aurora" di Silvestro Sabatelli, composta per soli, coro e orchestra, su testi di Don Tonino Bello, tenendone anche la prima esecuzione assoluta ad Alessano (LE), città natale del compianto Vescovo.
L’OFP è in prima linea nella realizzazione di eventi benefici in favore di Associazioni ed Enti locali, nazionali ed internazionali, in particolare per la Lega del Filo d’oro, alla quale dedica un attesissimo appuntamento del suo cartellone annuale: il Concerto d’Oro. Nell’agosto 2019 l’Orchestra Filarmonica Pugliese è stata ideatrice e protagonista dell’evento Sol dell’Alba, il concerto dell’alba più importante, per numeri e qualità artistica, su tutta la Costa Adriatica. Il format Sol dell’Alba, realizzato in collaborazione con MAG Communication, dato lo straordinario successo della edizione pilota, è già in fase di realizzazione per la prossima edizione 2020. L’OFP si avvale della talentuosa bacchetta di Giovanni Minafra, direttore stabile dell’orchestra sin dalla sua fondazione, e della direzione artistica di Giacomo Piepoli.

Giovanni Minafra, direttore musicale
Insegnante al Conservatorio di musica “U. Giordano” di Foggia, già insegnante presso il conservatorio “N. Piccinni” di Bari dove si è brillantemente laureato, ha suonato con l’orchestra sinfonica di Bari, Lanciano, Pescara, Fiesole (FI) e Alessandria. Con l'orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, ha partecipato a significative tournée nei più grandi teatri del mondo (Parigi, Leningrado, Rio De Janeiro, Cairo, Sidney, Mosca, Lille, San Paolo) ed effettuato numerose registrazioni per la RAI e famose case discografiche, sotto la direzione di illustri direttori d'orchestra quali: Abbado, Oren, Franci, Pidò, Gatti, Lipkin, Acs, Marvulli, Aprea, Samale, Renzetti. Direttore di qualità, considerato tra i più interessanti talenti nella direzione d’orchestra del sud Italia, ha studiato direzione d’orchestra e composizione con i maestri Nicola H. Samale, Franco Ferrara e Nicola Germinario; compositore e arrangiatore, è iscritto alla SIAE dal 1986 ed è autore di molteplici trascrizioni ed arrangiamenti per grande orchestra sinfonica oltre a composizioni eseguite da orchestre sinfoniche e orchestre di fiati in tutta Europa e negli USA. Presso il conservatorio "Nino Rota" di Monopoli ha studiato tecnica di direzione e concertazione con il M° Maurizio Billi e si è brillantemente laureato in strumentazione, concertazione e direzione per orchestra di fiati con il M° Fulvio Creux presso l'Accademia Musicale a Pescara. Da oltre 20 anni, si è dedicato alla direzione di importanti orchestre di fiati pugliesi, abruzzesi e campane, dirigendo più di mille concerti in tutta Italia e all’estero e, tra le altre, l'Orchestra Sinfonica Italiana e l'Orchestra Soundiff. Al concorso di Atessa nel 2008 ha vinto il premio come miglior direttore e l’ensemble da lui diretto è risultato primo classificato. Nel 2010, a Bergamo, dall'associazione nazionale critici musicali, ha ricevuto il premio ABBIATI VIII edizione per l'esecuzione della "Cavalleria Rusticana" di Pietro Mascagni. Componente di numerosissime commissioni d'esame in diversi Conservatori di musica e di concorsi di livello nazionale ed internazionale, dal 2011 è Presidente della Commissione Artistica che assegna annualmente il "Premio Orpheo" in Puglia. Dal 2013 è direttore stabile dell'Orchestra Filarmonica Pugliese, di cui ha diretto le maggiori produzioni sinfoniche e liriche, con concerti nei teatri più prestigiosi, collaborando con artisti del calibro di Stef Burns, Maria Pia Piscitelli, Marco Misciagna, EvgenyStarodubstev, Andrea Braido, Francesco Defronzo, SklodowskyBartosz, Anna Geniushene, Mai Koshio, Gianni Ciardo e molti altri. Confermato alla direzionedell'Orchestra di Fiati Città di Noicattaro, con la quale ha vinto il 1° Premio della sezione “Sinfonica” del 3º Concorso Banda da Giro al Festival Fiati Ferrandina 2019.

Giacomo Piepoli, direttore artistico
Nato a Molfetta nel 1988, si avvicina alla musica all’età di 12 anni in una scuola media ad indirizzo musicale suonando pianoforte e clarinetto; dopo meno di 10 anni consegue il diploma in Clarinetto presso il Conservatorio di musica Piccinni di Bari sotto la guida del M° Giuseppe Accogli. Da novembre 2011 a settembre 2013 ha svolto il tirocinio come docente di Clarinetto presso il Conservatorio “Piccinni-Bari”. E’ in continuo aggiornamento e perfezionamento tramite percorsi annuali, seminari e masterclass del più vario genere musicale, con clarinettisti di fama mondiale tra cui Romain Guyot, Milan Rericha, Vincenzo Paci, Francesco Defronzo, Fabrizio Meloni. Suona sovente con orchestre di livello regionale da oltre dieci anni: I clarinetto della Filarmonica Pugliese, I clarinetto dell’Orchestra Sinfonica della Provincia BAT, I clarinetto dell’Orchestra Soundiff, I clarinetto dell’Orchestra Sinfonica Italiana, Eurorchestra di Bari ed altre ancora. Dal 2015 collabora stabilmente come clarinetto di fila, clarinetto piccolo e clarinetto basso dell’Orchestra ICO della Provincia di Bari. Ha ottenuto idoneità ad audizioni e concorsi per titoli ed esami nei Conservatori “F. Bonporti di Trento”, “N. Rota di Monopoli”, “F. Bonporti di Riva del Garda” e “N. Piccinni di Bari”. Ha collaborato anche con rinomati complessi bandistici (Bracigliano, Gioia del Colle, Rutigliano, Conversano e molte altre). Ha suonato per le “bacchette” di direttori del calibro di Ezio Bosso, Marco Frisina, Giuseppe Lanzetta, Fabrizio Dorsi, Giovanni Pelliccia, Michele Marvulli, Nicola HansalikSamale, Gerardo Garofalo, Maurizio Billi, Aneglo Inglese, Giuseppe La Malfa, Maurizio Colasanti, Giovanni Minafra, Walter Attanasi, Rino Marrone e molti altri; quasi sempre in ruolo di primo clarinetto, o clarinetto Piccolo in MiB. Nel luglio 2017 a Barletta ha eseguito da solista il concerto per clarinetto e orchestra “Introduzione, tema e variazioni” di G. Rossini con l’Orchestra Soundiff diretta dal M° Salvatore Campanale. Ha lavorato presso diversi istituti di Scuola Primaria come “esperto” di musica insegnando la disciplina sin dalle prime classi,nonché presso i corsi pre-accademici Accademia “MusicaInsieme” di Molfetta in convenzione con il Conservatorio “N. Rota” di Monopoli. Dopo la maturità classica conseguita nel 2007, nel 2012 si laurea col massimo dei voti in Giurisprudenza presso l’Università di Bari discutendo una tesi in “Diritto del Lavoro” dal titolo “I lavoratori dello Spettacolo”, successivamente pubblicata per CSDDL. Nel 2014 consegue il Master multidisciplinare delle Facoltà di Medicina e Giurisprudenza di II Livello in “Prevenzione e Gestione Multidisciplinare del Mobbing” presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Da settembre 2015 a gennaio 2018 è stato segretario artistico e consulente per il bando FUS del Ministero per i beni e le attività culturali della Fondazione Musicale V.M. Valente di Molfetta, collaborando alla realizzazione di eventi con ospiti del valore di Luis Bacalov, Tony Hadley, Pierluigi Camicia, Gianna Nannini, Mika, l’Ensemble del Sud, Arturo Brachetti, Raphael Gualazzi, MaxGazzè, i TwoCellos, per citarne alcuni. Da anni collabora con l’Associazione Auditorium di Castellana Grotte alla realizzazione di eventi con artisti quali: I Neri per Caso, Beatrice Rana, UtoUghi, Benedetto Lupo ed altri ancora; ha svolto, sempre nell’ambito di organizzazione di eventi, volontariato per la Cooperativa Sociale “Uno Tra Noi” di Bisceglie. Nel 2009 è promotore e co-fondatore del quartetto di clarinetti “Legni Pregiati” che diventerà Associazione Culturale Associazione Culturale e Musicale protagonista nella Provincia di Bari e Bat, patrocinata per l’attività concertistica del 2019 dall’Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Puglia per il quinto anno consecutivo. All’interno della stessa associazione fonda l’Orchestra Filarmonica Pugliese, che si è già esibita nei più importanti teatri e luoghi di interesse dei comuni della Provincia di Bari, Brindisi, Lecce e della Provincia Bat, in trasferte nel centro e nord Italia, e per diverse Fondazioni di spessore e rilievo artistico, tra cui L'Associazione C. e M. G. Curci di Barletta (BT), esibendosi al "Barletta Opera Festival" ed al prestigioso "Premio Internazionale pianistico Mauro Paolo Monopoli", la Fondazione Nuovo Teatro Verdi di Brindisi, la Fondazione V.M. Valente di Molfetta (BA), l’Associazione Auditorium di Castellana Grotte (BA), l'EuropeansArts Academy Aldo Ciccolini e la E.D. Euro-project Designers; quasi sempre in rassegne e cartelloni realizzati con il patrocinio del MIBACT. L’Orchestra, sempre sotto la stessa direzione artistica, ha già collaborato con artisti come: UtoUghi, Stef Burns, Maria Pia Piscitelli, Marco Misciagna, Fabrizio Dorsi, EvgenyStarodubstev, Roberto Corlianò, Andrea Braido, Francesco Defronzo, Andrea Innesto, SklodowskyBartosz, Anna Geniushene, Mai Koshio, Gianni Ciardo, Carlo Monopoli, e molti altri. Numerose, inoltre, sono state le iniziative che hanno visto uno scopo benefico da parte dell’Orchestra stessa (Coop. Uno tra Noi, Lega del filo d’Oro, Unicef, Ail, Telethon, Caritas).       Da settembre 2015 a settembre 2017Piepoli ha seguito “FQTS 2020”, un Corso di Formazione per Quadri e Dirigenti del Terzo Settore, promosso ed organizzato da “Fondazione con il Sud”. Giacomo Piepoli da ottobre del 2017 è avvocato, esperto in diritto e legislazione dello spettacolo.

Informazioni:
Il pubblico sarà presente nel rispetto rigoroso della normativa (allegato 9 del DPCM Rilancio).
Domenica 21 giugno 2020, ore 20.00