Bardonecchia: Musica d'Estate
da lunedì 17 agosto 2020 a lunedì 31 agosto 2020, vari orari - “Musica d'Estate è stata, nel corso della mia crescita artistica, un punto di snodo fondamentale. Un'occasione per lavorare ad altissimo livello con i più grandi maestri del panorama italiano e non solo, per stringere amicizie e condividere musica, il tutto contornato dalla pace e dalla grande fonte di ispirazione data dalla montagna” così racconta Claudio Berra, recentemente classificatosi quarto al prestigioso Premio Venezia. “E' un clima ideale anche per incontrare nuovi insegnanti, sentire pareri diversi e divertisti tra calcio, biliardino e chiacchierate” aggiungono i ragazzi del Trio Chagall, secondi (con il primo premio non assegnato) al Concorso Internazionale Premio Trio di Trieste. Alle loro testimonianze si affiancano quelle di molti altri ragazzi che raccontano il campus estivo di alto perfezionamento di Bardonecchia come un’occasione preziosa per condividere la passione per la musica classica con i compagni, studiare con maestri di altissimo livello e suonare in occasione delle esibizioni quotidiane sempre affollate.
Il campus estivo di Bardonecchia dal 1995 vede infatti docenti di fama internazionale e studenti darsi appuntamento per masterclass residenziali di alto perfezionamento di pianoforte, violino, violoncello, chitarra, musica da camera e corno. Ad ogni edizione 180 studenti si formano grazie alla competenza e alla passione di docenti di fama internazionale come Benedetto Lupo, Roberto Plano, Enrico Pace, Enrico Bronzi, Pietro De Maria, Gabriele Carcano, Trio Debussy, Giovanni Doria Miglietta, Tatiana Zelikman, Natalino Ricciardo, Claudio Pasceri, Adrian Pinzaru, Giovanni Puddu, Marina Scalafiotti, Sonig Tchakerian, Claudio Voghera, Daniela Carapelli e Laura Richaud, docente e direttore artistico della manifestazione.

Il termine ultimo per le iscrizioni è il 17 giugno 2020 con “GARANZIA COVID-19”: se il 30/6/2020 le disposizioni nazionali e regionali in merito alla pandemia rendessero impossibile il normale svolgersi delle masterclass di Musica d'Estate, le quote di iscrizione versate verranno restituite.

L'Accademia di Musica sta lavorando per garantire durante lo svolgimento delle lezioni la sicurezza e la salute di tutti. I 30 concerti degli allievi che ogni anno a luglio animano la città, richiamando ad ogni edizione migliaia di spettatori, sono ospitati nella suggestiva area giardino L’Alveare, al Palazzo delle Feste e alla Chiesa di S. Ippolito, scrigno di notevoli opere dell’artigianato della valle, o in siti storici come il borgo di Les Arnauds. Il programma sarà disponibile entro fine giugno.
 Musica d’Estate è realizzata dall’Accademia di Musica di Pinerolo con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo, Comune di Bardonecchia, Fondazione C.R.T. e con il contributo di Villaggio Campo Smith, Bardonecchia Booking e Harald’s. Il nostro grazie va anche alla sempre preziosa sponsorizzazione tecnica di Piatino Pianoforti e Yamaha Musica Italia.

MASTERCLASS DI PIANOFORTE Roberto Plano: 17 / 20 luglio Laura Richaud: 17 / 19 luglio Giovanni Doria Miglietta: 17 / 19 luglio Claudio Voghera: 17 / 21 luglio Enrico Pace: 19 / 24 luglio Marina Scalafiotti: 20 / 25 luglio Pietro De Maria: 21/23 luglio Daniela Carapelli: 22 / 26 luglio Benedetto Lupo: 24 / 27 luglio (selezione tramite curriculum e file audio) Gabriele Carcano: 24 / 27 luglio Tatiana Zelikman: 27 / 31 luglio (*)
(*)
Se a causa della pandemia la professoressa Zelikman non potesse raggiungere l’Italia, 
la masterclass si terrà su una piattaforma di didattica online per musicisti fornita dall’Accademia 

MASTERCLASS DI VIOLINO Adrian Pinzaru: 18 / 22 luglio Sonig Tchakerian: 28 / 31 luglio
MASTERCLASS DI VIOLONCELLO Claudio Pasceri: 17 / 21 luglio Enrico Bronzi: 25 / 28 luglio
MASTERCLASS DI CHITARRA Giovanni Puddu: 26 / 31 luglio
MASTERCLASS DI MUSICA DA CAMERA Trio Debussy: 28 / 31 luglio
MASTERCLASS DI CORNO Natalino Ricciardo: 20 / 23 luglio

:
Informazioni sul sito dell'Accademia di Musica
da lunedì 17 agosto 2020 a lunedì 31 agosto 2020, vari orari
Bardonecchia, Bardonecchia - Italia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: viale Giolitti 7 - 10064 - Pinerolo - TO - Italia
TELEFONO: +39 0121 321040
FAX: +39 0121 393212
CELL: +39 393 9062821