Siena: "Roll over Beethoven" - Fondazione Accademia Musicale Chigiana
Venerdì 06 marzo 2020, ore 21.00 - ERICA PICCOTTI violoncello e MONICA CATTAROSSI pianoforte. Programma: Beethoven 7 Variazioni in mi bem. magg. sul tema “Bei Männern, welche Liebe fühlen” dal Flauto Magico di Mozart Sonata n. 1 in fa magg. op. 5 n. 1 Sonata n. 2 in sol min. op. 5 n. 2 - Sciarrino Melencolia I

Concerto sostenuto dal Professor Nicola Carretti

Erica Piccotti, giovane violoncellista già molto conosciuta, è uno dei più acclamati talenti emergenti. Allieva dell’Accademia Chigiana, ha già inciso per la Decca. In questo concerto, accompagnata al pianoforte da Monica Cattarossi, accosta al ciclo dell’integrale delle Sonate per violoncello e pianoforte di Beethoven una composizione contemporanea: Melencolia I di Salvatore Sciarrino. Erica Piccotti, nata a Roma nel 1999, si diploma in violoncello a soli 14 anni con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio di S. Cecilia di Roma. Continua gli studi con Antonio Meneses presso l’Accademia Chigiana di Siena, l’Hochschule der Kunste di Berna, l’Accademia W. Stauffer di Cremona, e con F. Helmerson presso la Kronberg Academy.È vincitrice di numerosi primi premi in concorsi nazionali e internazionali. Intensa l’attività in Italia e all’estero, sia come solista che in formazione cameristica. Si è esibita con artisti quali Salvatore Accardo, Julius Berger, Mario Brunello, Bruno Canino, Augustin Dumay, Gidon Kremer, Bruno Giuranna, Itamar Golan, Louis Lortie, Andrea Lucchesini, Robert McDuffie, Antonio Meneses, Danilo Rossi, Miguel da Silva, Massimo Quarta, Sir András Schiff, Christian Tetzlaff. Nel 2018 è uscito il suo primo CD per la casa discografica Warner Classics in duo con il pianista Itamar Golan. Suona un violoncello Ruggeri (Cremona, 1692) gentilmente concesso dalla Fondazione Micheli di Milano. Monica Cattarossi lavora nell’ambito della musica da camera e dell’accompagnamento, come interprete, camerista e docente. È stata invitata a suonare in molti dei più importanti festival di oggi, collaborando con artisti quali Salvatore Accardo, Enrico Dindo, Julius Berger, Rocco Filippini, Antonio Meneses, Danilo Rossi, Dora Schwarzberg. Assieme ad Antonio Meneses collabora come accompagnatore presso i corsi dell’Accademia Chigiana di Siena e l’Accademia Walter Stauffer di Cremona. Titolare della cattedra di accompagnamento pianistico della Scuola Universitaria Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, e della cattedra di musica da camera presso il Conservatorio G. Cantelli di Novara, ha tenuto master classes in Europa e in Asia.

Con l’integrale dei quartetti per archi di Beethoven la Micat In Vertice si inaugura la serie di concerti dedicata alla ricorrenza dei 250 anni dalla nascita di uno dei maggiori compositori di tutti i tempi. E si apre Roll Over Beethoven, il progetto dedicato ai migliori giovani talenti di oggi che interpretano la musica del grande di Bonn. In questo primo doppio appuntamento un’ampia panoramica che parte dalla produzione giovanile e, attraverso il periodo della prima maturità rappresentato da due numeri dello splendido ciclo dei Razumovsky, giunge ai tardi capolavori dell’op. 127 e dell’op. 130. Noûs (nùs) è un termine greco il cui significato è mente e dunque razionalità, ma anche ispirazione e capacità creativa. Il Quartetto Noûs, formatosi nel 2011, si è affermato in poco tempo come una delle realtà musicali più interessanti della sua generazione. Ha frequentato l’Accademia Walter Stauffer di Cremona, la Musik Akademie di Basilea studiando con Rainer Schmidt (Hagen Quartett), l’Escuela Superior de Música Reina Sofia di Madrid e l’Accademia Musicale Chigiana di Siena con Günter Pichler (Alban Berg Quartett) e la Musikhochschule di Lubecca con Heime Müller (Artemis Quartett). È stato selezionato per il progetto Le Dimore del Quartetto. Molti i premi e i riconoscimenti ottenuti.
Venerdì 06 marzo 2020, ore 21.00
Palazzo Chigi Saracini, Siena - Italia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via di Città 89 - 53100 - Siena - SI - Italia
TELEFONO: +39 0577 22091
FAX: +39 0577 288124