Siena: "Roll over Beethoven" - Fondazione Accademia Musicale Chigiana
Giovedì 06 febbraio 2020, ore 21.00 - Integrale dei Quartetti di Beethoven (II) QUARTETTO INDACO Eleonora Matsuno violino Jamiang Santi violino Francesca Turcato viola Cosimo Carovani violoncello. Programma: Ludwig van Beethoven Quartetto n. 4 in do min. op. 18 n. 4 Quartetto n. 5 in la magg. op. 18 n. 5 Quartetto n. 6 in si bem. magg. op. 18 n. 6 Quartetto n. 10 in mi bem. magg. op. 74 “delle arpe” Quartetto n. 14 in do diesis min. op. 131 Quartetto n. 16 in fa magg. op. 135

In collaborazione con “Le Dimore del Quartetto”

Una delle migliori formazioni cameristiche perfezionatosi all’Accademia Chigiana per la seconda due giorni dedicata all’integrale dei quartetti per archi di Beethoven. Un netto stacco di tempo separa i tre numeri tratti dall’op. 18 e la tarda produzione dell’op. 131 e dell’op. 135, ultima composizione del genio tedesco. Nel mezzo, l’op. 74 del celebre Quartetto “delle arpe”. Il Quartetto Indaco nasce presso la Scuola di Musica di Fiesole nel 2007 grazie all’impulso di Piero Farulli e Andrea Nannoni. Successivamente la formazione ha seguito masterclasses con diversi quartetti (Quartetto Artemis, Quartetto Brodsky, Quartetto Prometeo) e con componenti dei maggiori quartetti del nostro tempo: in particolare, all’Accademia Chigiana, con Günter Pichler del Quartetto Alban Berg. Ospite di rassegne, festival e istituzioni musicali di prestigio in tutta Europa, il prende parte al Progetto Le Dimore del Quartetto. Finalista al prestigioso Concorso internazionale per quartetto d’archi Premio Paolo Borciani 2017, il Quartetto Indaco si è aggiudicato diversi premi nel corso della sua carriera.  

Con l’integrale dei quartetti per archi di Beethoven la Micat In Vertice si inaugura la serie di concerti dedicata alla ricorrenza dei 250 anni dalla nascita di uno dei maggiori compositori di tutti i tempi. E si apre Roll Over Beethoven, il progetto dedicato ai migliori giovani talenti di oggi che interpretano la musica del grande di Bonn. In questo primo doppio appuntamento un’ampia panoramica che parte dalla produzione giovanile e, attraverso il periodo della prima maturità rappresentato da due numeri dello splendido ciclo dei Razumovsky, giunge ai tardi capolavori dell’op. 127 e dell’op. 130. Noûs (nùs) è un termine greco il cui significato è mente e dunque razionalità, ma anche ispirazione e capacità creativa. Il Quartetto Noûs, formatosi nel 2011, si è affermato in poco tempo come una delle realtà musicali più interessanti della sua generazione. Ha frequentato l’Accademia Walter Stauffer di Cremona, la Musik Akademie di Basilea studiando con Rainer Schmidt (Hagen Quartett), l’Escuela Superior de Música Reina Sofia di Madrid e l’Accademia Musicale Chigiana di Siena con Günter Pichler (Alban Berg Quartett) e la Musikhochschule di Lubecca con Heime Müller (Artemis Quartett). È stato selezionato per il progetto Le Dimore del Quartetto. Molti i premi e i riconoscimenti ottenuti.
Giovedì 06 febbraio 2020, ore 21.00
Palazzo Chigi Saracini, Siena - Italia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via di Città 89 - 53100 - Siena - SI - Italia
TELEFONO: +39 0577 22091
FAX: +39 0577 288124