Milano: Lezioni Concerto - Stagione Educational 2019 / 2020 - laVerdi
Venerdì 29 maggio 2020, ore 10.30 - VIVA VERDI – Orchestra della sezione musicale della SCUOLA MEDIA ARCADIA – età 10/16 anni.  Attore Nicola Olivieri – Testi e regia Francesco Montemurro

Aroldo (un immaginario cocchiere di Giuseppe Verdi) è in pena per il suo amato Maestro che giace gravemente malato nelle sue stanze dell'hotel Et de Milan. Aroldo crede di poterlo guarire con la musica, la stessa musica che il maestro Verdi ha composto e fatto suonare durante tutta la sua vita e, nello snocciolare i suoi ricordi, ci presenta la vita ben straordinaria del Maestro: un bambino nato da una modesta famiglia di campagna che poi conquista i palcoscenici di tutto il mondo ed è accolto dai Re e dalle Regine solo grazie al suo talento musicale. Ma anche un uomo solitario, che fugge dai palazzi e dalle feste per rifugiarsi in campagna. Lo spettacolo riesce a far leva sull' elemento biografico per contestualizzare le musiche di Verdi e farne assaporare le radici popolari e al contempo lo slancio verso il sublime. Non mancano i racconti relativi all'impegno politico di Verdi e del significato che certe sue Opere o certi suoi Cori assumevano nell'epoca del "Viva V.E.R.D.I.". Ma la rivelazione più grande è far scoprire che Verdi non si lascia confinare in un museo ottocentesco. I sentimenti che riesce ad esprimere anche in questa serenata improvvisata si slanciano al di là della sua epoca di origine e non a caso ne fanno uno degli autori più eseguiti al mondo fino al giorno d'oggi.

Le attività per le scuole organizzate dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi fanno parte del Progetto Educational, patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, con il sostegno di Fondazione Cariplo, Regione Lombardia, Donna L Kendall Foundation, e del Cidim (Comitato Nazionale Italiano Musica), prosegue per il diciottesimo anno consecutivo nell’intento di incentivare l’arte dell’ascolto. Un’arte che è alla base non solo della comprensione del linguaggio musicale, ma di qualsiasi processo educativo. Il progetto nasce con lo scopo di far vivere la musica classica come espressione culturale della società moderna, di integrare la formazione scolastica, di far apprezzare sia la musica sinfonica che ogni altro genere musicale senza barriere ideologiche, utilizzando il linguaggio universale quale strumento di integrazione. Questo progetto si rivolge agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado con un programma articolato in percorsi modulati in funzione delle diverse fasce di età, nell’ambito di un repertorio musicale di altissimo livello che laVerdi garantisce.

Incontri interattivi, diversificati a seconda delle fasce d’età in cui vengono spiegate le diverse sezioni strumentali dell’orchestra e le musiche di vari generi ed epoche in programma.
Venerdì 29 maggio 2020, ore 10.30
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, Largo Gustav Mahler, angolo C.so San Gottardo, Milano - Italia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: piazza Tito Lucrezio Caro 1 - 20136 - Milano - MI - Italia
TELEFONO: +39 02 83389401;402, +39 02 83389414, +39 02 83389329
FAX: +39 02 83389303