Milano: Lezioni Concerto - Stagione Educational 2019 / 2020 - laVerdi
Venerdì 24 aprile 2020, ore 10.30 - IL FISAELISIR – età 5/12 anni. Brani scelti da L'Elisir d'amore di Gaetano Donizetti Soprano Francesca Pacileo - Tenore e Fisarmonica Paolo Cauteruccio - Attore-cantante Nicola Olivieri - Testi e regia Francesco Montemurro

Un insolito impresario vuole mettere in scena un’opera “tascabile” e chiama dunque un soprano e un tenore per mettere in scena l’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti con il solo accompagnamento della fisarmonica. Iniziano così le "prove"… In questo spettacolo-simbolo della Compagnia ilSaleinZucca, un attore, un soprano e un tenore-fisarmonicista mettono in scena uno spettacolo per avvicinare i più piccoli alla comprensione di un’Opera in modo divertente, inconsueto e coinvolgente, evidenziando in tal modo il fatto che l'Opera può sprigionare le proprie potenzialità anche in un contesto volutamente "povero", senza necessariamente dipendere dagli sfarzi e dai grandi mezzi a cui di solito viene associata. La formula delle "prove" crea l'illusione di un work in progress ed offre l'occasione di interrompere l'esecuzione (col pretesto di un litigio tra interpreti o di certe correzioni da parte del capocomico) in modo da inserire momenti ludico-istruttivi circa gli elementi costitutivi di un'Opera: la sinfonia, i cori, il recitativo, la romanza, le cadenze e perfino gli arbitri di certe regie "moderne".

Le attività per le scuole organizzate dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi fanno parte del Progetto Educational, patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, con il sostegno di Fondazione Cariplo, Regione Lombardia, Donna L Kendall Foundation, e del Cidim (Comitato Nazionale Italiano Musica), prosegue per il diciottesimo anno consecutivo nell’intento di incentivare l’arte dell’ascolto. Un’arte che è alla base non solo della comprensione del linguaggio musicale, ma di qualsiasi processo educativo. Il progetto nasce con lo scopo di far vivere la musica classica come espressione culturale della società moderna, di integrare la formazione scolastica, di far apprezzare sia la musica sinfonica che ogni altro genere musicale senza barriere ideologiche, utilizzando il linguaggio universale quale strumento di integrazione. Questo progetto si rivolge agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado con un programma articolato in percorsi modulati in funzione delle diverse fasce di età, nell’ambito di un repertorio musicale di altissimo livello che laVerdi garantisce.

Incontri interattivi, diversificati a seconda delle fasce d’età in cui vengono spiegate le diverse sezioni strumentali dell’orchestra e le musiche di vari generi ed epoche in programma.
Venerdì 24 aprile 2020, ore 10.30
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, Largo Gustav Mahler, angolo C.so San Gottardo, Milano - Italia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: piazza Tito Lucrezio Caro 1 - 20136 - Milano - MI - Italia
TELEFONO: +39 02 83389401;402, +39 02 83389414, +39 02 83389329
FAX: +39 02 83389303