Milano: Lezioni Concerto - Stagione Educational 2019 / 2020 - laVerdi
Mercoledì 08 aprile 2020, ore 10.30 - IL GILET ROSSO – età 6/11 anni. Emma Costanza Faravelli - Il gendarme Marmittone Davide Tosetto - la Filorchestra di Trallalero membri della Filorchestra Paganelli diretti da Donatella Azzarelli - Xenis solista della Filorchestra Paganelli - Testo e regia di Danilo Faravelli - arrangiamenti musicali di

Donatella Azzarelli Emma, da grande appassionata di musica qual è, va a trascorrere un periodo di vacanza nel Regno di Trallalà. A Trallalero, capitale del regno, opera infatti una famosa Filorchestra, specializzata nell’esecuzione di musica gradita ai bambini. Alla bravura della Filorchestra di Trallallero Emma vede però ben presto contrapporsi la triste abilità solitaria di Xenis, un clarinettista fuggito da Tribolandia, terra sconvolta da una sanguinosa guerra civile. Xenis vorrebbe entrare a far parte della Filorchestra, ma, soprattutto a causa della protervia di una guardia di confine, il rozzo gendarme Marmittone, viene respinto in quanto straniero non gradito. Alla fine della rappresentazione teatrale (con musica eseguita in scena), grazie alla sensibilità e all’intelligenza di Emma, Xenis riuscirà a varcare il confine e ad essere ammesso in Filorchestra e…nel modo migliore: potendo indossare il gilet rosso che dimostrerà pubblicamente la sua piena appartenenza alla famosa formazione strumentale.

Le attività per le scuole organizzate dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi fanno parte del Progetto Educational, patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, con il sostegno di Fondazione Cariplo, Regione Lombardia, Donna L Kendall Foundation, e del Cidim (Comitato Nazionale Italiano Musica), prosegue per il diciottesimo anno consecutivo nell’intento di incentivare l’arte dell’ascolto. Un’arte che è alla base non solo della comprensione del linguaggio musicale, ma di qualsiasi processo educativo. Il progetto nasce con lo scopo di far vivere la musica classica come espressione culturale della società moderna, di integrare la formazione scolastica, di far apprezzare sia la musica sinfonica che ogni altro genere musicale senza barriere ideologiche, utilizzando il linguaggio universale quale strumento di integrazione. Questo progetto si rivolge agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado con un programma articolato in percorsi modulati in funzione delle diverse fasce di età, nell’ambito di un repertorio musicale di altissimo livello che laVerdi garantisce.

Incontri interattivi, diversificati a seconda delle fasce d’età in cui vengono spiegate le diverse sezioni strumentali dell’orchestra e le musiche di vari generi ed epoche in programma.
Mercoledì 08 aprile 2020, ore 10.30
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, Largo Gustav Mahler, angolo C.so San Gottardo, Milano - Italia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: piazza Tito Lucrezio Caro 1 - 20136 - Milano - MI - Italia
TELEFONO: +39 02 83389401;402, +39 02 83389414, +39 02 83389329
FAX: +39 02 83389303