Bari: I Solisti Aquilani - Circolazione musicale in Italia 2020 - Camerata Musicale Barese
Martedì 04 febbraio 2020, ore 20.45 - I Solisti Aquilani con Manuel Barrueco chitarra Cesare Chiacchiaretta bandonéon. In programma il brano vincitore del IV Concorso Nazionale di Composizione Francesco Agnello che il CIDIM organizza per onorare la memoria del suo fondatore e ricordare il significativo impegno a favore dei nuovi autori.


Appuntamento nell'ambito del progetto Circolazione musicale in Italia che gode del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo - Direzione Generale  Spettacolo .


Programma:
Caterina Di CeccaLa via isoscele della sera ” per archi (brano vincitore del IV Concorso Nazionale di Composizione “Francesco Agnello” – 2018)

Wolfgang Amadeus Mozart Divertimento in fa magg. n. 3 K 138

Antonio Vivaldi Concerto in re magg. per chitarra e archi

Ottorino Respighi Antiche arie e danze per liuto – Suite III

Astor Piazzolla Concerto per chitarra, bandoneón e archi


Biografie
:
I SOLISTI AQUILANI si costituiscono nel 1968 sotto la guida di Vittorio Antonellini. Il loro repertorio va dalla musica pre-barocca alla musica contemporanea. Hanno tenuto tournée in Italia, Africa, America, Europa, Medio ed Estremo Oriente e sono ospiti delle più prestigiose istituzioni musicali e sale da concerto. Importanti le collaborazioni con grandi musicisti in oltre cinque decenni di attività. Nell’aprile 2019 sono stati ospiti a Bruxelles, nella sede del Parlamento Europeo, e a Roma, a Palazzo Montecitorio, con il progetto “Una nuova stagione”. Daniele Orlando è il violino di spalla. Dal 2013 la direzione artistica è affidata a Maurizio Cocciolito.

MANUEL BARRUECO è riconosciuto, per la maestria tecnica, come uno dei più importanti chitarristi in attività. Si è esibito nei maggiori teatri di tutto il mondo collaborando con direttori del calibro di Seiji Ozawa, Esa-Pekka Salonen e con i più importanti compositori contemporanei. Torna regolarmente in Italia dove è seguito da un pubblico affezionato. I suoi concerti sono stati trasmessi da NHK in Giappone, RTVE in Spagna, dalla RAI in Italia e dalla Bayerische Rudfunk in Germania. Ha registrato per Tonar Music ed EMI. Nel 2011 è stato insignto del United States Artists Fellow for Artisti Excellece.

CESARE CHIACCHIARETTA ha tenuto concerti per le più prestigiose società concertistiche in Italia e all’estero. Ha effettuato numerose registrazioni radiofoniche e televisive per emittenti nazionali ed estere (Raiuno, Radiotre, Tv Korea, Tv Romania). Si dedica da sempre con particolare dedizione alla musica di Astor Piazzolla della quale è un profondo conoscitore. Ha suonato come solista con importanti orchestre e direttori (Pavel Berman, Leo Brouwer e Riccardo Muti) proponendo le più significative opere solistiche del suo strumento. È docente di fisarmonica presso il Conservatorio di Musica Tito Schipa di Lecce.


Informazioni:
il CIDIM organizza e coordina la tournée.

Martedì 04 febbraio 2020, ore 20.45
Teatro Piccinni, Bari - Italia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via Sparano 141 - 70121 - BARI - BA - Italia
TELEFONO: +39 080 5211908
TELEFONO E FAX: +39 080 5237154