Padova: Nominati i vincitori del Bando “Giovanni Guglielmo” (seconda edizione, 2019)
Gli Amici della Musica di Padova, la Fondazione Musicale “Omizzolo – Peruzzi”, l’Archivio Musicale Guido Alberto Fano onlus in collaborazione con CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica) hanno bandito la seconda edizione di una selezione nazionale per individuare due giovani duo violinopianoforte a cui offrire due concerti nelle programmazioni artistiche 2020 dei promotori.

La commissione del Bando “Giovanni Guglielmo” (seconda edizione 2019) ha nominato i vincitori:
- duo Davide De Ascaniis (violino) e Sara De Ascaniis (pianoforte)
- duo Stefano Farulli (violino) e Giulio Potenza (pianoforte)

La selezione è un omaggio alla memoria di Giovanni Guglielmo (1935-2017), l’eminente violinista padovano ed è inoltre finalizzata alla valorizzazione della musica dei compositori italiani della “Generazione dell’Ottanta” e del primo Novecento, e specificatamente di quella di G.A. Fano, S. Omizzolo, A. Girotto, musiche che costituiranno una parte obbligatoria del programma di concerto proposto.

A guidicare i partecipanti la commissione composta da Vitale Fano (direttore artistico della Fondazione Musicale Omizzolo Peruzzi), Federico Guglielmo (violinista, figlio di Giovanni Guglielmo) e Filippo Juvarra (direttore artistico degli Amici della Musica di Padova). I vincitori si esibiranno a Padova nell’ambito della rassegna Domenica in musica (gennaio - marzo 2020) alla Sala dei Giganti, dedicata a giovani interpreti italiani vincitori di concorsi nazionali e internazionali.

Il duo padovano composto dai fratelli De Ascaniis eseguirà musiche di G.A. Fano, M. Castelnuovo Tedesco, L. van Beethoven e A. Bazzini.

Il duo Potenza - Farulli suonerà K. Szymanowski, A. Girotto, L. Janacek e F. Alfano.
Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via Luigi Luzzatti 16b - 35121 - Padova - PD - Italia
TELEFONO: +39 049 8756763
FAX: +39 049 8070068