Comunicato stampa: TA-BU di PAOLO ROSATO dalla commemorazione di Ortona al Mozarteum di Salisburgo con Gianmario Strappati giovane virtuoso della tuba
Foto: Il compositore abruzzese Paolo Rosato ed il giovane esecutore Gianmario Strappati
Dopo la prima esecuzione mondiale avvenuta ad Ortona il 28 dicembre 2018, alla presenza dell’Ambasciatore del Canada in Italia, in occasione del 75° anniversario della liberazione di Ortona dalla occupazione nazista, TA-BU, il brano per tuba sola del compositore abruzzese Paolo Rosato, avrà la sua consacrazione internazionale nel concerto che il giovane musicista Gianmario Strappati terrà nella Wiener Saal del Mozarteum di Salisburgo il 29 giugno 2019, ore 19.30, nel giorno dell’onomastico del compositore. La strada per Salisburgo ha visto una serie di importanti tappe italiane tra cui Senigallia, Fermo, Macerata, e Milano, nella Casa delle Arti, Spazio Alda Merini. TA-BU è un brano di musica contemporanea, di recentissima composizione, che sta incontrando un positivo riscontro anche da parte di un pubblico di non specialisti. Il nomeTA-BU, come anagramma di “tuba”, ricorda tra l’altro il titolo dell’opera poetica di Modesto Della Porta Ta-pù, lu trombone d’accumpagnamente (“ta-pù” imita il suono del trombone). “Nel mio brano la tuba fa cose molto più difficili di un semplice accompagnamento bandistico, grazie alle capacità virtuosistiche di Gianmario Strappati. La scrittura, seppure moderna, non evita la cantabilità né la ricerca di sonorità gradevoli all’ascolto.” Il brano alterna momenti veloci, che richiedono grande abilità tecnica, a momenti più lirici, in cui la tuba mostra una grande varietà di suono e colore.

Paolo Rosato, compositore e musicologo abruzzese, ha pubblicato saggi e libri di analisi musicale in Europa e negli USA. Sue musiche sono eseguite in tutto il mondo. Tra le cose più recenti ricordiamo le prime esecuzioni dell’opera Lars Cleen al Metropolia di Helsinki (2015); dell’Album per la Fanciullezza, per pianoforte, al World Music Days 2016 in Sud Corea; di Ombre, per violoncello solo, alla Biennale Musica di Venezia 2016; di Parafrasi, per quartetto di sassofoni, al Festival dei Due Mondi di Spoleto 2017; di Pertubaxion per tuba e orchestra a Loreto Marche nel 2018. Il 7 maggio, a L’Aquila, c’è stata la prima esecuzione di Colours of Water and Fire per orchestra, commissione della Istituzione Sinfonica Abruzzese.
Gianmario Strappati, Tuba. Nato ad Ancona (1999), tiene concerti in veste di solista, in formazioni cameristiche ed orchestrali. Ha registrato per la RAI, Radio Vaticana, Sky Classica, inciso per la casa discografica Concerto-Music Media e pubblicato per la case editrici Accademia e Micropress Edizioni. In veste di solista si è esibito in Finlandia, Albania, Spagna, Bulgaria, Germania, Romania, Moldavia Ungheria, Slovacchia, Italia e ultimamente in Russia al Prestigioso Festival “P. I. Tchaikovsky”, accompagnato da orchestre sinfoniche europee ed asiatiche. È vincitore del premio Nino Rota 2015. Nell’Agosto scorso ha eseguito in prima assoluta presso la Basilica di Loreto Pertubaxion composizione per tuba e orchestra scritta per lui da Paolo Rosato.

https://mozarteum.at/en/events/gianmario-strappati-tuba-solorecital2019_ 06_29-19_30_00/