Stato della Città del Vaticano: Atelier de cuivres du Conservatoire de la Vallée d'Aoste - Suono Italiano 2019
Venerdì 04 ottobre 2019, ore 20.00 - Atelier de cuivres du Conservatoire de la Vallée d'Aoste, direttore Stefano Viola. In collaborazione con il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, Direzione dei Musei nell'ambito dell'iniziativa Museidisera con cui i Musei del Papa rinnovano anche nel 2019, la loro stagione di aperture straordinarie.





Programma
Il programma comprende musiche più o meno dichiaratamente ispirate alla danza, in un ampio lasso temporale, a partire da quelle cinquecentesche dei Gabrieli, e giù giù fino ai giorni nostri, con un'attenzione particolare la repertorio novecentesco, da Francis Poulenc a Henry Mancini a David Short, che ha dedicato al complesso di ottoni del Conservatoire di Aosta alcune sue brillanti composizioni. L'Atelier des cuivres del Conservatoire è un complesso variabile formato da un minimo di dieci e fino a una ventina di componenti, comprendendo oltre ai consueti ottoni (tromba, corno, trombone, basso tuba) anche l'eufonio e alcuni strumenti a percussione. Attivo da molti anni, con un rinnovamento costante dovuto alla presenza di nuovi allievi del Conservatoire, l'ensemble, che si è esibito con successo in molti festival e stagioni musicali, è diretto fin dalla sua costituzione da Stefano Viola.




La rassegna di concerti ha ricevuto il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede





La rassegna Museidisera rientra nel progetto Suono Italiano - Nuove Carriere realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale Spettacolo .


Informazioni:
Il concerto è gratuito per quanti acquistano il biglietto d'accesso ai Musei Vaticani

INFO sul sito: www.museivaticani.va
Venerdì 04 ottobre 2019, ore 20.00
Cortile della Pigna, Musei Vaticani - Stato della Città del Vaticano


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732