Stato della Città del Vaticano: Gran Concerto Bandistico Città di Crotone - Suono Italiano 2019
Venerdì 27 settembre 2019, ore 20.00 - Gran Concerto Bandistico Città di Crotone, direttore Marco Codamo. In collaborazione con il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, Direzione dei Musei nell'ambito dell'iniziativa Museidisera con cui i Musei del Papa rinnovano anche nel 2019, la loro stagione di aperture straordinarie.





Programma
V. Borgia
Dorotea Marcia Sinfonica 

P. Mascagni
Le Maschere - Sinfonia Mascagni

G. Verdi
Trovatore (brani tratti dall’opera)
Rigoletto (brani tratti dall’opera)

J. Strauss
Pipistrello Ouverture
Danubio Blu Ouverture

G. Rossini
Barbiere di Siviglia (brani tratti dall’opera)

G. Bizet
I Pescatori di Perle (brani tratti dall’opera) 

M. Codamo
MARCIA FINALE Fiorellino

Inno Italiano –Inno Vaticano

Biografie
La Banda Musicale Città di Crotone oggi Gran Concerto Bandistico città di Crotone, debutta nel 1980 sotto la direzione del Maestro Eliodoro Lorenti, figlio del Maestro Francesco Lorenti, il quale sin da subito riuscì a formare un gruppo di 45 musicisti di ogni fasce d’età appassionati e cultori di musica con lo scopo di diffondere l’amore per la musica specialmente tra le giovani generazioni. Dal 1980 ad oggi il Gran Concerto Bandistico città di Crotone ha suonato nelle più importanti piazze delle Città del meridione riscuotendo ovunque ampi consensi di critica e pubblico. Nel 2011 succede alla direzione il M° Attilio Lorenti; nel 2013 dirige la banda il M° Giulio Daniele; nel 2014/2015 dirige il M° Attilio Lorenti; nel 2016 dirige il M° Angelo De Paola; nel 2017 dirige il M° Riccardo Lorenti; Nel 2018 succede alla direzione il Prof. Marco Codamo.
L’Associazione Musicale Giuseppe Verdi, è stata fondata nel 1980 da un gruppo di persone, con lo scopo di diffondere l’amore per la musica e per l’arte; promuove corsi di musica, organizza concerti, attività teatrale, corsi di Canto Corale, ma particolare cura e rilievo viene riservata all'attività musicale di qualità, costituendo il Gran Concerto Bandistico Città di Crotone. L’ Associazione si avvale, nelle varie attività, di esperti collaboratori, tra cui docenti di conservatorio, esperti insegnanti e concertisti delle 5 provincie calabresi. In questi 37 anni di vita ha preparato numerosi allievi dai docenti dell’associazione per sostenere gli esami in conservatorio, avviati alla carriera concertistica e alla partecipazione a concorsi musicali nei quali si sono classificati tra i primi posti. Favorisce lo sviluppo di organizzazione bandistica e vocale nella musica in genere; Curare la formazione ed educazione musicale dei giovani e dei portatori di handicap, agevolandone, anche finanziariamente, gli studi. L’attività didattica aperta a tutti e particolarmente ai giovani, mediante l’organizzazione di corsi, scuole, seminari, stage di musica; Presenza musicale a manifestazioni civili, religiose, patriottiche, folcloristiche, sociali, promosse dalla stessa o da Enti pubblici o privati, comitati e associazioni che ne richiedano la presenza stessa; La Banda Musicale è da sempre espressione culturale tipica del territorio italiano e calabrese, centri di aggregazione sociale e culturale per diverse generazioni. In grado di avvicinare un ampio pubblico alla conoscenza e alla fruizione della musica bandistica, la cui importanza è sancita dall’articolo 117 della Costituzione. Rappresentano inoltre un importante vivaio per i Conservatori di Musica italiani. Le Bande musicali, sono parte integrante della nostra storia calabrese, eredi della grande tradizione musicale italiana, e per questo vanno opportunamente valorizzate all’interno della filiera culturale. Nella provincia la banda musicale avvicina i giovani ad una nuova esperienza, che permette loro di crescere sia fisicamente che socialmente. La banda ha rappresentato il tramite per far conoscere ai calabresi le più celebri pagine musicali operistico-sinfoniche dei compositori più apprezzati, nazionali (e non solo), confermandosi quale “fattore culturale e pedagogico” di grandissima valenza.

Marco Codamo, nato a Catanzaro nel 1980. Intraprende lo studio della musica giovanissimo a soli sei anni, sotto la guida del Maestro Giuseppe Zaccone. Si diploma al Conservatorio di Musica “F. Cilea” di Reggio Calabria, dopo aver intrapreso lo studio della Tromba con il maestro Cosimo Ascioti. Ha studiato Direzione d’orchestra presso l’Accademia “I Musici di Parma” con il Maestro Pietro Mianiti. Ha studiato direzione d’orchestra inoltre con il Maestro Donato Renzetti presso L’Accademia Italiana per la direzione d’orchestra, con Carlo Tenan e Giuseppe La Malfa. Si è diplomato in Direzione d’Orchestra di Fiati presso la scuola Superiore di Musica della “Accademia Musicale Pescarese” sotto la guida del Maestro Fulvio Creux, con il quale nel febbraio 2005 è stato ospite negli USA all’University of the Southern Mississippi, dove ha diretto la Symphonyc Wind Orchestra di Hattiesburg. Si perfeziona inoltre in America e in Italia con i maestri: David Gregory, Steven R. Moser, Thomas Fraschillo e Lorenzo Pusceddu. Ha diretto in diverse occasioni l’Orchestra de I musici di Parma, l’Orchestra della compagnia degli artisti di 800 Napoletano, l’Orchestra “Biagio Abate” della Provincia BAT , l’Orchestra giovanile del Comune di Molfetta, la Mediterraneo String Orchestra. Con le Orchestre di fiati ha all’attivo più di cinquecento concerti in Italia e all’estero. Ha frequentato i Corsi Professionalizzanti in Direzione d’Orchestra istituiti dalla Regione Calabria e dalla Unione Europea all’Istituto “Orfeo Stillo” di Paola (Cs). Ha diretto le seguenti Orchestre di fiati: Gran Concerto Bandistico Città di Montauro (CZ), Tiriolo dei due Mari (CZ), Vibo Valentia (VV), Manduria (Ta), Storico Premiato Gran Concerto Bandistico “Biagio Abbate città di Bisceglie” (BAT), attualmente è il Direttore del Gran Concerto Bandistico Città di Crotone e del Civico Concerto Bandistico “S. Caroleo” Città di Borgia (CZ). Ha insegnato Tromba e Trombone e Formazione Orchestrale presso il Conservatorio di musica “P.I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese (Cz), ha insegnato Prassi e metodologia della direzione d’orchestra al Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria, insegna Tromba nelle SMIM. Collabora come compositore e trascrittore con la Casa Musicale “Accademia 2008” dove ha editato composizioni originali per orchestra di fiati e arrangiamenti del repertorio lirico e sinfonico. Viene spesso chiamato a tenere Masterclass sulla Direzione di Banda. E’ co-direttore artistico della Stagione Concertistica“Incontri Musicali Mediterranei”.


La rassegna di concerti ha ricevuto il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede




La rassegna Museidisera rientra nel progetto Suono Italiano realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale Spettacolo .



Informazioni:
Il concerto è gratuito per quanti acquistano il biglietto d'accesso ai Musei Vaticani

INFO sul sito: www.museivaticani.va
Venerdì 27 settembre 2019, ore 20.00
Cortile della Pigna, Musei Vaticani - Stato della Città del Vaticano


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732