Stato della Città del Vaticano: Franco Finucci – Marco Di Battista Elements - Suono Italiano 2019
Venerdì 23 agosto 2019, ore 20.00 - Franco Finucci – Marco Di Battista Elements - Franco Finucci, chitarra; Marco Di Battista, pianoforte; Gabriele Pesaresi, contrabbasso; Roberto Desiderio, batteria. In collaborazione con il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, Direzione dei Musei nell'ambito dell'iniziativa Museidisera con cui i Musei del Papa rinnovano anche nel 2019, la loro stagione di aperture straordinarie.





Programma
Musiche originali dell’ensemble


Marco Di Battista e Franco Finucci, con i “four elements” presentano le composizioni contenute nei cd “Sonic Latitudes e nel recentissimo “Taleia”, firmato interamente da Finucci ed edito per la prestigiosa etichetta italiana Abeat records. Da tempo i due sono affiancati da una sezione ritmica compatta ed esperta composta da, Gabriele Pesaresi al contrabbasso e Roberto Desiderio alla batteria: musicisti, a loro volta leader di formazioni, spesso coinvolti in prima persona in progetti di spessore nazionale ed internazionale. Il repertorio del gruppo comprende in massima parte temi originali. Durante l'esecuzione il supporto armonico del pianoforte e la spigliata inventiva della ritmica si mettono al servizio della profondità espressiva della chitarra. Finucci e Di Battista con la ritmica realizzano una musica ricca di spunti, capace di interessare il pubblico, di sorprenderlo con idee spiazzanti e, nello stesso tempo, avvincenti. Quella dei due leader è una musica che segue del filo della tradizione per tesserlo in maniera personale. Le strutture del jazz sono rielaborate e restituite secondo una visione personale e in continua evoluzione. I temi sono concepiti all'interno di forme innovative, giocati sulle pause, permeati da fulminei cambi di tempo, dentro a strutture articolate. Gli spunti lanciati da ogni musicista innescano un dialogo serrato, dominato da un linguaggio “jazz” esemplare per coerenza e per direzione musicale. La coesione del quartetto proviene dalle numerose collaborazioni che hanno di volta in volta unito i musicisti coinvolti: contesti diversi, dove è maturata l’intesa e la reciproca conoscenza. Una esperienza utile per esplorare panorami musicali multiformi.

La rassegna di concerti ha ricevuto il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede




La rassegna Museidisera rientra nel progetto Suono Italiano realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale Spettacolo .



Informazioni:
Il concerto è gratuito per quanti acquistano il biglietto d'accesso ai Musei Vaticani

INFO sul sito: www.museivaticani.va
Venerdì 23 agosto 2019, ore 20.00
Cortile della Pigna, Musei Vaticani - Stato della Città del Vaticano


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732