Stato della Città del Vaticano: Società Filarmonica Borgonese - Suono Italiano 2019
Venerdì 28 giugno 2019, ore 20.00 - Società Filarmonica Borgonese, direttore Denise Selvo. In collaborazione con il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, Direzione dei Musei nell'ambito dell'iniziativa Museidisera con cui i Musei del Papa rinnovano anche nel 2019, la loro stagione di aperture straordinarie.





Programma
Ferrer Ferran
El Meu Iaio

Ivo Kouwenowen
Jewish folk festival

José Franco
Aguero

Erick Debs (arr.)
Gladiator

Andrè Waignein
Dance of Joy

Marco Martoia
The Ape

Paul Levender (arr.)
Latin Good

Lino Blanchod
Maggio Borgonese

Biografia
La Società Filarmonica Borgonese
, fù fondata il 15 aprile 1855 per opera dell’allora presidente Michele Andrea Montabone. La bandiera ufficiale della banda fu donata dal Cav. Enrico Montabone nel 1877 e la bacchetta affidata al Maestro “Biasin Castel” che diresse fino ai primi anni del 1900. In quegli anni la Banda conobbe un periodo di grandi successi fino allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale quando a causa dell’evento bellico fu costretta a sciogliersi. La ricostruzione fu affidata al M° Rev. Don Alpe, che fra molte difficoltà riuscì a comporre un organico di ventotto musicanti e ad iniziare la sua attività il 16 agosto 1945. Verso il 1950 la bacchetta passò al M° Rinaldo Vair, che proprio con la banda musicale di Borgone iniziava una lunga carriera direttiva, infatti per oltre un decennio, fu lui a dirigere la società ed avvicinare molte persone alla musica. Dopo un susseguirsi di Maestri si arriva all’anno 1985 dove, a causa della prematura morte del M° Remo Pagliano, la direzione passa al Maestro Carlo Campobenedetto che con grande impegno è riuscito a dare una nuova vitalità alla banda. Ora la Società Filarmonica Borgonese annovera quaranta musici e il repertorio spazia da brani di musica classica a brani di musica leggera e pop, soffermandosi principalmente alle composizioni originali per banda Nel 2003 la Società è stata invitata a partecipare al Giubileo delle Bande Musicali tenutosi ad Arma di Taggia in occasione del 150° anniversario del miracolo della Madonna di Taggia. Con l’arrivo del nuovo anno nel 2014 la bacchetta è passata al Maestro Lino Blanchod. Un maestro di dichiarata fama internazionale e attualmente direttore dell’Orchestre d’Harmonie du Val d’Aoste. In un anno di lavoro ha rivoluzionato la banda, portandola ad affrontare programmi impegnativi e come regalo per il centosesantesimo anno di fondazione la partecipazione al Concorso Internazionale per banda a Riva del Garda, aggiudicandosi il terzo premio, nella terza categoria, con il punteggio di 87. Il 2015 è stato evento dei festeggiamenti per i 150 anni di fondazione della filarmonica e proprio in quest' occasione, la bacchetta del Direttore Artistico è passata nuovamente nelle mani del giovane Maestro Denise Selvo. . L'età media è molto bassa, si svolgono ogni anno corsi di musica rivolti ai ragazzini delle scuole primarie ed un rinnovato entusiasmo assicurano un futuro ricco di soddisfazioni, tantè, che il 23 giugno 2013 si è svolto, presso il nostro teatro, il debutto della neo nata “Junior Band”. La Direzione artistica della stessa, è seguita dall’attuale direttore artistico insieme al maestro Ilaria Castagneri. Madrina e Padrino di questa nuova formazione sono Elisabetta e Giovanni Valz Brenta. Dal 2010 la Società Filarmonica Borgonese nel periodo estivo organizza il Campus Musicale “Piccole Note”, rivolto ai suoi allievi e a tutti i ragazzi provenienti dalle Bande Valsusine e non. La presidenza attuale è affidata al Signor Ignazio Puddu.

La rassegna di concerti ha ricevuto il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede




La rassegna Museidisera rientra nel progetto Suono Italiano realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale Spettacolo .



Informazioni:
Il concerto è gratuito per quanti acquistano il biglietto d'accesso ai Musei Vaticani

INFO sul sito: www.museivaticani.va
Venerdì 28 giugno 2019, ore 20.00
Cortile della Pigna, Musei Vaticani - Stato della Città del Vaticano


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732