Stato della Città del Vaticano: Banda dell'Esercito Italiano - Suono Italiano 2019
Venerdì 26 aprile 2019, ore 20.00 - Banda dell'Esercito, direttore Antonella Bona. In collaborazione con il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, Direzione dei Musei nell'ambito dell'iniziativa Museidisera con cui i Musei del Papa rinnovano anche nel 2019, la loro stagione di aperture straordinarie.




Programma:
John Williams (1932)
Olimpic Fanfare and Theme (arrangiata da Jim Curnow)

Domenico Cimarosa (1749 – 1801)
Gli Orazi e i Curiazi Sinfonia dall’Opera (trascrizione di Antonella Bona)

Gioacchino Rossini (1792 – 1868)
“La Danza” (trascrizione di Salvatore Schembari)

Camillo De Nardis (1857 – 1951)
Il giudizio universale Poema sinfonico

Pietro Mascagni (1863 – 1945)
Sogno dal Guglielmo Ratcliff (strumentazione di Salvatore Schembari)

Amilcare Ponchielli (1834 – 1886)
SINFONIA per Banda op. 153 (adattamento di Luca Valenti)

Giacomo Puccini (1858 – 1924)
Intermezzo dall’opera Manon Lescaut (Strumentazione Salvatore Schembari)

Luigi Denza (1846 – 1922)
Funiculì Funiculà (arrangiamento di Alfred Reed)


Biografia:
La Banda dell’Esercito è stata fondata nel 1964. Sempre presente ai più importanti eventi istituzionali che hanno punteggiato la storia della nostra Repubblica nell'ultimo cinquantennio, ha avuto alla sua guida i Maestri Marino Bartoloni, Domenico Cavallo, Fulvio Creux e dal 2013 il Maestro Cap. Antonella Bona. È formata da esecutori diplomati al Conservatorio e reclutati attraverso selettivi concorsi nazionali. Svolge servizi istituzionali ed è impegnata in un’intensa attività concertistica, che l'ha vista presente in innumerevoli città italiane, dove ha suonato nelle principali piazze, sale e teatri. Tra le attività musicali più rilevanti degli ultimi anni ricordiamo le “Celebrazioni Nazionali Verdiane”(Parma), il “Festival Internazionale delle Bande Militari”(Modena), il “Concerto di Gala per i 90 anni di Giancarlo Menotti”(Spoleto Festival), il “Concorso internazionale Il Flicorno d’oro”, “K Festival”(Roma),“Settembre Musica” (Torino), “Stagione sinfonica della GOG” (Genova), “Fondazione Festival Pucciniano” (Torre del Lago), “Festival Berlioz”. Ha collaborato con solisti di fama internazionale quali Jacques Mauger e Steven Mead ed è il primo ed ancor unico complesso militare italiano ad aver avuto sul podio “direttori ospiti”, tra i quali ricordiamo per tutti Riccardo Muti. La Banda dell’Esercito ha al suo attivo la presenza a numerose trasmissioni radio-televisive ed un intensa produzione discografica. Il suo repertorio spazia da quello celebrativo a quello lirico sinfonico, con particolare predilezione per la musica originale per Banda, approfondita sia in pagine storiche sia in brani dalla più viva attuali

Maestro Cap. ANTONELLA BONA Direttore Si è diplomata in “Strumentazione per Banda”, “Musica corale e Direzione di coro” e in Direzione d’orchestra presso i Conservatori de L’Aquila , Bari e Napoli. Ha seguito corsi con Jan van De Meij, Thomas Braccetti Thomas Fraschillo e Fulvio Creux, conseguendo presso la Scuola Superiore di Musica “Accademia Musicale Pescarese” il diploma in “Direzione di Banda” sotto la guida del M° Fulvio Creux. Ha scritto articoli per numerose riviste musicali ed è autore di composizioni e trascrizioni, pubblicate dalle edizioni Santabarbara, Ludo, Eufonia, Scomegna e Studio Music di Londra; molti suoi arrangiamenti sono stati inseriti nel repertorio di Steven Mead, che li ha incisi sul cd “Bella Italia”. Come direttore ospite è stata sul podio del Corpo Musicale “C. Cusopoli” di Monterubbiano, dell’Orchestra di Fiati del Cilento, delle Orchestre di Fiati di Amantea, di Delianuova e di Melicucco, dell’Unione Musicale Ciociara e del Conservatorio di Lecce. Nella stagione 2003 è stata Maestro Direttore del “Gran Concerto Bandistico Città di Fisciano”, col quale ha tenuto oltre 40 concerti in tutto il sud Italia. Negli USA ha collaborato con i “Tara Winds” di Atlanta e ha diretto all’Università del Southern Mississippi; in Svizzera ha diretto la Canobbio Wind Orchestra per la Fondazione “Roberta de Camerino”. Nel 2007 ha vinto il concorso nazionale per Maestro Vice direttore della Banda dell’Esercito Italiano, con la quale ha diretto in numerose località, tra cui ricordiamo Roma (Sala “Sinopoli” del Parco della Musica, Accademia Americana, Teatro Olimpico), Parma (Festival verdiano), Torino (Conservatorio), Milano (Veneranda Fabbrica del Duomo) e, in Francia al Festival Berlioz. Dal 2013 ad oggi ha assunto la direzione artistica della Banda dell’Esercito.

La rassegna di concerti ha ricevuto il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede




La rassegna Museidisera rientra nel progetto Suono Italiano realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale Spettacolo .



Informazioni:
Il concerto è gratuito per quanti acquistano il biglietto d'accesso ai Musei Vaticani

INFO sul sito: www.museivaticani.va
Venerdì 26 aprile 2019, ore 20.00
Cortile della Pigna, Musei Vaticani - Stato della Città del Vaticano


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732