Stato della Città del Vaticano: Conservatorio Statale di Musica Giacomo Puccini di La Spezia - Suono Italiano 2019
Venerdì 11 ottobre 2019, ore 20.00 - Allievi del Conservatorio Statale di Musica Giacomo Puccini di La Spezia . In collaborazione con il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, Direzione dei Musei nell'ambito dell'iniziativa Museidisera con cui i Musei del Papa rinnovano anche nel 2019, la loro stagione di aperture straordinarie.




Programma:
Johannes Brahms : sonata per violino e pianoforte op. 108 in re minore
Allegro, Adagio, Un poco presto e con sentimento,  Presto agitato

Johannes Brahms : scherzo in do minore per la sonata “FAE”

Francis Poulenc : sonata per violino e pianoforte “ à la mémoire de Federico Garcia Lorca ”
Allegro con fuoco, Intermezzo, Presto tragico

Duo Weltathem
Michele Puca, violino
Gianluca Cremona, pianoforte


Biografia:
Il duo Weltathem, composto dal pianista Gianluca Cremona e dalla violinista Michela Puca, si forma al Conservatorio G. Puccini di La Spezia nel 2017 sotto la guida di Folco Vichi. I due giovani musicisti approfondiscono inizialmente il repertorio romantico per approdare successivamente alla letteratura del primo novecento, espandendo lo sguardo in particolare verso i capolavori francesi, tra i quali le opere di Debussy, Poulenc, Franck e Messiaen . Nel 2018 partecipano al Concorso Riviera Etrusca nella categoria senza limiti d’età ottenendo, sebbene giovanissimi, il secondo premio. Nello stesso anno sono scelti dal Conservatorio di La Spezia per partecipare al Premio delle Arti 2018 a Messina e selezionati per una serie di concerti in Liguria e in Toscana alcuni dei quali dedicati interamente a J. Brahms. Nell’estate del 2018 frequentano la Masterclass con il Quartetto Klimt e, in qualità di studenti meritevoli, sono inseriti nella rassegna concertistica di Livorno Music Festival. Attualmente Gianluca Cremona e Michela Puca affiancano alla loro preparazione cameristica lo studio individuale frequentando rispettivamente il Biennio di pianoforte con Francesca Costa ed il Triennio di violino con Ruggero Marchesi, e vengono seguiti anche d Duccio Ceccanti.



La rassegna di concerti ha ricevuto il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede





La rassegna Museidisera rientra nel progetto Suono Italiano - Nuove Carriere realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale Spettacolo .



Informazioni:
Il concerto è gratuito per quanti acquistano il biglietto d'accesso ai Musei Vaticani

INFO sul sito: www.museivaticani.va
Venerdì 11 ottobre 2019, ore 20.00
Museo Gregoriano Profano, Musei Vaticani - Stato della Città del Vaticano


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732