Stato della Città del Vaticano: Conservatorio Statale di Musica Giacomo Puccini di La Spezia - Suono Italiano 2019
Venerdì 07 giugno 2019, ore 20.00 - Allievi del Conservatorio Statale di Musica Giacomo Puccini di La Spezia . In collaborazione con il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, Direzione dei Musei nell'ambito dell'iniziativa Museidisera con cui i Musei del Papa rinnovano anche nel 2019, la loro stagione di aperture straordinarie.




Programma
Franz Schubert: Sonata D784 in la minore
Allegro giusto, Andante, Allegro vivace

Karol Szymanowski: Tre mazurke op. 50
Sostenuto. Molto rubato
Moderato
Allegretto dolce. Naiwnie i sentymentalnie


Alban Berg: Sonata per pianoforte op. 1

Gianluca Cremona, pianoforte


Biografia
Gianluca Cremona nasce alla Spezia nel 1996. Inizia a studiare pianoforte dall’età di 6 anni con la Marisa Massari, e nel 2008 viene ammesso al Conservatorio Giacomo Puccini di La Spezia nella classe di Francesca Costa, diplomandosi nel 2017 col massimo dei voti. Nel 2011 ottiene il primo premio al concorso pianistico Daniele Ridolfi (Riviera della Versilia), e nel 2012 vince, come primo classificato, il bando di borsa di Studio Trento di Mauro al Conservatorio Giacomo Puccini. Ha frequentato masterclass con Daniel Rivera, Pietro De Maria e Benedetto Lupo. Dal 2016 affianca alla propria attività di solista quella di pianista accompagnatore e maestro collaboratore, rivolto in particolare verso il canto lirico e la musica vocale da camera, collaborando specialmente con la classe di Elena Bakanova. In questa veste ha accompagnato concerti al Teatro De Andrè di Casalgrande (RE) e alla Sala Santa Maria di Acqui Terme (AL). Interessato ad un approccio più poliedrico con la musica, dal 2016 entra a far parte della classe di composizione di Andrea Nicoli, e si approccia alla direzione d’orchestra frequentando una masterclass con Lior Shambadal. Dal 2017 suona in duo con la cantante Anastasiia Leonova (soprano) e con la violinista Michela Puca. Ha recentemente eseguito, nel Teatro Civico di La Spezia, il terzo concerto per pianoforte di Beethoven, accompagnato dall’Orchestra del Conservatorio Giacomo Puccini, come vincitore di apposito concorso di selezione indetto dallo stesso Conservatorio. E’ stato inoltre ammesso, come studente Erasmus, al Conservatorio Fryderyk Chopin di Varsavia, dove per un semestre ha studiato con Paweł Kamiński e ha frequentato una masterclass di musica da camera con Janis Maleckis. Al momento prosegue i suoi studi di pianoforte con Francesca Costa, mentre, all’Accademia di Imola, studia direzione d’orchestra con Marco Boni. Dal 2017 svolge l’attività di articolista per la rivista di musica classica Quinte Parallele.


La rassegna di concerti ha ricevuto il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede





La rassegna Museidisera rientra nel progetto Suono Italiano - Nuove Carriere realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale Spettacolo .



Informazioni:
Il concerto è gratuito per quanti acquistano il biglietto d'accesso ai Musei Vaticani

INFO sul sito: www.museivaticani.va
Venerdì 07 giugno 2019, ore 20.00
Museo Gregoriano Profano, Musei Vaticani - Stato della Città del Vaticano


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732