Tongyeong - Corea: Opter ensemble - Suono Italiano 2019
Sabato 06 luglio 2019, ore 19.30 - Opter ensemble Francesco Lovato , violino - Guglielmo Pellarin , corno - Federico Lovato , pianoforte. Nell'ambito del Tongyeong Festival


Il progetto Suono Italiano gode del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale Spettacolo .





Programma
:
Richard Strauss: "Till Eulenspiegels lustige Streiche op. 28 (arr. Francesca Francescato)
Gyorgy Ligeti: trio "Hommage à Brahms
Johannes Brams: trio op. 40

Biografia:
L’Opter Ensemble, formato dal cornista Guglielmo Pellarin, dal violinista Francesco Lovato e dal pianista Federico Lovato, è considerato un punto di riferimento nel panorama musicale italiano. La particolarità della formazione e la sua flessibilità si evidenziano nel continuo lavoro di ricerca e riscoperta del repertorio, che ne fanno uno dei tratti distintivi. Il repertorio dell’Opter Ensemble si sviluppa a partire dai trii di Brahms e Ligeti - brani di riferimento per corno, violino e pianoforte - affiancando ai due capolavori citati altri trii tra cui quelli di Berkeley e Koechlin, opere con dedica composte da G. Cascioli, F. Schweizer e M. Pagotto. e arrangiamenti dal repertorio sinfonico dedicati all’Opter Ensemble da D. Zanettovich (Serenata op.11 di J. Brahms) e F. Francescato (“Till Eulenspiegels lustige Streiche” op.28 di R. Strauss).
L’organico versatile permette inoltre di ampliare il repertorio con i brani per corno e pianoforte e per violino e pianoforte, oppure di immergere il trio in formazioni più ampie come i quintetti di Fibich e Vaughan-Williams o il sestetto di Dohnany. Tra le numerose collaborazioni con istituzioni musicali e partecipazioni a festival e stagioni cameristiche si segnalano I concerti del Quirinale di Radio3, Dilsberger Kammermusiktage, Ex Novo Musica, Festival Mezzano Romantica, Ascoli Piceno Festival, Società del Teatro e della Musica di Pescara, Amici della musica di Campobasso, Camerata Musicale Sulmonese e AMA Calabria, oltre a concerti in diversi Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Nel 2016 l’Opter Ensemble è stato selezionato da CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica) e CRUP (Fondazione Friuli) per il progetto “Friuli in Musica”, sostenendo l’attività e la promozione dell’ensemble con concerti in Italia, Turchia, Albania e Germania, Svezia e Giappone. La collaborazione procede tuttora e tra i prossimi impegni dell’Opter Ensemble vi sono una tournée in Giappone e Corea e la partecipazione al Festival Estate Musicale di Portogruaro 2019.


Informazioni:
Il CIDIM promuove il progetto Suono Italiano in collaborazione con enti e organizzazioni all'estero.
Sabato 06 luglio 2019, ore 19.30
luogo in via di definizione, Corea - Giappone


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732