Oslo - Norvegia: Lorenzo Albanese - Suono Italiano 2019
Giovedì 14 novembre 2019, ore 18.30 - Lorenzo Albanese, fisarmonica. In collaborazione con Istituto Italiano di Cultura di Oslo .

Appuntamento nell'ambito del progetto
Suono Italiano - sviluppo delle Nuove Carriere che gode del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per lo Spettacolo .






Programma:
Johann Pachelbel
Ciaccona in Fa mininore

Domenico Scarlatti
Sonata K 513
Cesar Franck
Preludio, Fuga e variazioni
Alexander Pushkarenko
Skify  of XX century
Franck Angelis
Soliloque
Viacheslav Semionow
Sonata n. 1
Kalina Krasnnaya
Bramhmsiana
Biografia:
Lorenzo Albanese, vincitore AMADEUS Factory 2017.
Intraprende lo studio della fisarmonica all'età di 11 anni da autodidatta. Nel 2013 inizia lo studio della musica classica con Luca Colantonio presso il Liceo Musicale “G. Rechichi” di Cinquefrondi e nel corso dell'anno viene ammesso al Conservatorio di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, in cui viene seguito da Mario Stefano Pietrodarchi. Ha vinto i seguenti concorsi nazionali e internazionali: Concorso “Jacopo Napoli” città di Cava de’ Tirreni (NA), Concorso Musicale città di Filadelfia (VV), Concorso Nazionale città di Cinquefrondi (RC), Concorso Nazionale “Pasquale Benintende” città di Sant'Eufemia d'Aspromonte (RC), Concorso Musicale Nazionale “G. Visconti” città di Roma (RM), Concorso Musicale Nazionale “Danilo Cipolla” città di Cetraro (CS), Concorso Nazionale della Fisarmonica, città di Palmi (RC). Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento con illustri docenti tra cui: Massimiliano Pitocco, Giuseppe Scigliano, Pavel Feniuk (Ucraina), Vojin Vasovic (Serbia), Aleksandr Hurustevich (Ucraina), Gorka Hermosa (Spagna), Petri Makkonen (Finlandia), Grayson Masefield (Nuova Zelanda). Inoltre, grazie allo studio e alla tenacia risulta tra i primi tre selezionati dal Conservatorio “F. Torrefranca” (VV) per partecipare al Progetto Erasmus che gli ha consentito di esibirsi presso la Royal Academy of Music di Londra. Dopo la prima esperienza Erasmus alla Royal Academy nel Maggio 2015, quest’ultima ha consentito al giovane musicista di ripetere la stessa nell'Aprile 2016 sotto la guida di Owen Murray e del docente del conservatorio della Finlandia Matti Rantanen. Nell'Agosto del 2017 ha conseguito gli studi nel Summer Camp della Royal Danish Academy of music di Copenaghen sotto la guida di Geir Draugsvoll. Il 4 dicembre 2017 presso l’Auditorium di Milano dopo una lunga selezione vince all’unanimità a prima edizione dell’AMADEUS Factory promosso dall’omonima rivista. La qualificata giuria era composta dalla pianista Beatrice Rana, che ha assunto la carica di Presidente di Giuria, dal pianista e compositore Orazio Sciortino e tre rappresentanti da eccellenti realtà musicali italiane: Laura Marzadori per l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, Matteo Magli per l’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino e Andrea Zucco per l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. A chiudere la rosa dei giurati il violoncellista Giovanni Gnocchi, artista designato dalla Gioventù Musicale D’Italia. Questo premio gli consente d’incidere un cd con AMADEUS e una lunga tournée in Italia

Giovedì 14 novembre 2019, ore 18.30
Auditorium Istituto Italiano di Cultura, Oscars gate 56, Oslo - Norvegia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 37515179, +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732