Milano: Duo Dubois - Circolazione musicale in Italia - SIMC
Lunedì 27 maggio 2019 - Duo Dubois - Alberto Cavallaro, sassofono - Federico Tramontata, percussioni.

Appuntamento nell'ambito del progetto Circolazione musicale in Italia che gode del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per lo Spettacolo .



Programma:

Biografia:
Il Duo Dubois nasce dalla passione condivisa da due strumentisti per la musica contemporanea, è formato da Alberto Cavallaro (sassofono) e Federico Tramontana (percussioni). Esso prende il nome dal compositore francese Pierre-Max Dubois che negli anni 80 fu il primo a pensare e scrivere un’opera per sassofono e percussioni. Con il passare degli anni questa formazione ha attirato l’attenzione di numerosi compositori contemporanei (Philippe Leroux, Christian Lauba, Akira Yuyama, David Maslanka, solo per citarne alcuni) grazie ai quali oggi, si può contare su un vasto repertorio originale. Federico e Alberto nascono entrambi nel 1995 e seguono fino al compimento degli studi al Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia lo stesso percorso musicale. Iniziano l’attività concertistica nell’aprile del 2012 durante la rassegna musicale “Primavera in musica” di Laureana di Borrello. Il duo risulta essere vincitore di 5 primi premi nazionali ai concorsi di musica da camera dell’AMA Calabria, del concorso “Luciano Luciani”, del concorso di musica contemporanea dell’AMA Calabria e del concorso di musica da camera “Placido Mandanici”. Il duo si è classificato III al concorso internazionale di musica da camera “Paolo Serrao” di Filadelfia come unica formazione italiana. Negli ultimi anni, l’ensemble, si è esibito per importanti associazioni musicali calabresi e nazionali quali: la rassegna “Musica nei musei” (Città del Vaticano), il Roccella Jazz Festival, Tropea Musica, AMA Calabria e per gli Amici della Musica di Catanzaro. Il duo si è proposto negli anni nella ricerca e lo sviluppo del repertorio per la formazione e nel 2015 in occasione della serata d’apertura del festival di musica contemporanea di Laureana di Borrello ha eseguito la prima assoluta “Gioco a due” per sassofono contralto e vibrafono del compositore reggino Domenico Giannetta. Attualmente Alberto frequenta il Conservatorio di Cergy-Pontoise (Francia) nella classe internazionale di sassofono di Jean-Yves Fourmeau mentre Federico sta conseguendo il master in music performance all’Università delle Arti di Berna nella classe internazionale di percussioni di Brian Archinal.


Informazioni:
Nell'ambito di Circolazione musicale in Italia e Nuove Carriere progetti volti a promuovere l'attività di giovanissimi talenti italiani
Lunedì 27 maggio 2019
Milano - Italia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via Budellungo 19 - 43123 - Parma - PR - Italia
CELL: +39 339 3196813