Stato della Città del Vaticano: Transumanze Popolari & Compagnia SciaraBballo - Suono Italiano 2018
Venerdì 20 luglio 2018, ore 20.00 - Transumanze Popolari & Compagnia SciaraBballo - Giovanni Tribuzio, voce, fisarmonica, zampogna; Fabio Gabbianelli, contrabasso; Federica Torrice, voce, tamburi a cornice; Riccardo Medile; chitarra battente e acustica. In collaborazione con il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, Direzione dei Musei nell'ambito dell'iniziativa Museidisera con cui i Musei del Papa rinnovano anche nel 2018, la loro stagione di aperture straordinarie.

...Pizzica Pizzica...Tammurriate...Tarantelle...
Il progetto musicale "TRANSUMANZE POPOLARI", nasce nel 2008 da un'idea di Giovanni Tribuzio, polistrumentista, dedito alla riproposizione, in chiave attuale, di sonorità appartenenti alla tradizione musicale del centro-sud Italia. Il progetto nasce “aperto” per dare vita a diverse formazioni in base all’esigenza degli eventi/spettacolo, per creare incontri e scambi musicali come spesso accade in tradizione. I musici che si alternano danno vita a suonate, in relazione agli strumenti utilizzati, alle proprie esperienze e al proprio luogo di provenienza. Più artisti, quindi, hanno collaborato con il progetto nel tempo. Dal 2012 una delle formazioni stabili si compone di 5 elementi. Ciò che unisce gli artisti di questo gruppo è la voglia di riscoprire e riproporre un repertorio di musiche e canti appartenenti alla tradizione del centro-sud Italia: Pizzica Pizzica, Tarantelle, Stornelli, Saltarelli, Serenate, Canti e Tammurriate.

Programma

"CENTROSUD"
CONCERTO/STETTACOLO DI DANZE E MUSICHE DELLA TRADIZIONE ITALIANA
"CENTROSUD" è uno straordinario viaggio tra le più tipiche musiche e danze della tradizione italiana. Nato da un’idea di Giovanni Tribuzio, la prima dello spettacolo è stata presentata nel marzo del 2016 presso l' Auditorium parco della musica in Roma. CENTROSUD propone un viaggio tra musiche e danze tradizionali Italiani. Alla ricerca di scenari, atmosfere, suggestioni offerte dalla riproposta di Tarantelle e Canti Tradizionali. (Pizzica Pizzica, Tarantelle, Stornelli, Saltarelli, Serenate e Tammurriate). A ritmo di tamburelli, fisarmonica, zampogna, organetto, violino con il gruppo Transumanze Popolari, le danze a cura della Compagnia SciaraBballo, si potrà riscoprire il gusto della festa, del corteggiamento, dell’amicizia .... la sostanza della vita nelle situazioni semplici e genuine. Un intreccio vorticoso ed affascinante di ritmi, suoni, canti e balli per ritrovare, virtualmente, territori, genti, paesi nel ricordo delle loro sonorità e movenze tipiche. Queste sono le danze, la musica e il gioco del corteggiamento, della sensualità velata e manifesta della passione.


La rassegna di concerti ha ricevuto il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede




La rassegna Museidisera rientra nel progetto Suono Italiano - Nuove Carriere realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale Spettacolo .


Informazioni:
Il concerto è gratuito per quanti acquistano il biglietto d'accesso ai Musei Vaticani

INFO sul sito: www.museivaticani.va
Venerdì 20 luglio 2018, ore 20.00
Cortile della Pigna - Stato della Città del Vaticano


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732