Roma: DIMITRI NICOLAU (1946-2008) "l’immagine interiore della musica"
Mercoledì 20 giugno 2018, ore 17.00 - la Biblioteca Nazionale e l’Ibimus, in occasione della Festa della musica, ricordano il compositore greco, naturalizzato italiano, Dimitri Nicolau , con una mostra, un concerto e testimonianze che rendono omaggio a una personalità musicale rara nel panorama musicale internazionale e mondiale.
Dimitri Nicolau è stato un musicista che ha avuto il coraggio di fondere la sua umanità con la ricerca musicale, di sviluppare una ricerca teorica sulla necessità imprescindibile per i compositori contemporanei di ritrovare l'elemento umano e ristabilire così un rapporto fecondo con il pubblico. Ha composto circa 300 opere, oltre a colonne sonore per il cinema, la televisione la radiofonia, partiture per il teatro, canzoni per l'infanzia, molte influenzate dalla musica popolare dell'area mediterranea e balcanica a cui era particolarmente legato. Si è dedicato anche alla pittura, illustrando i manoscritti di molte sue composizioni.
Negli spazi espositivi della Galleria della Biblioteca verrà allestita fino al 20 luglio una mostra a cura di Manuela Di Donato. Manoscritti, partiture e numerosi disegni dell’artista accompagnati da pannelli esplicativi tematici illustreranno la variegata attività del compositore, iniziando dall’arrivo in Italia per toccare i punti salienti del suo percorso umano e compositivo e documentare i vari aspetti della produzione artistica, all'interno della quale la linea sinuosa della grafica accompagna la linea di una melodia musicale riscoperta dalle radici del suo patrimonio culturale.

Mercoledì 20 giugno 2018 ore 17.00 (inaugurazione mostra ore 16.00)
Biblioteca Nazionale - Sala Conferenze, Viale Castro Pretorio 105 - Roma

Saluti
Andrea De Pasquale Direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
Intervengono
Manuela Di Donato Vicepresidente dell’Istituto di Bibliografia Musicale Paolo Scarnecchia Musicologo, Conservatorio di Benevento Annachiara Mantovani attrice

Musiche di Dimitri Nicolau
Cristian Alderete – baritono
Francesco Del Fra – pianoforte
Pier Paolo Iacopini - saxofono
Annamaria Guerriero – pianoforte
Annachiara Mantovani - voce recitante
realizzazione musicale in collaborazione con CLM-Consorzio Liberi Musicisti

ingresso libero
Mercoledì 20 giugno 2018, ore 17.00
Biblioteca Nazionale - Sala Conferenze, Viale Castro Pretorio 105, Roma


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: viale Castro Pretorio 105 - 00185 - Roma - RM - Italia
PRESSO: Biblioteca Nazionale
TELEFONO E FAX: +39 06 491325