Lima- Perù: Nicola Ventrella - Laura Cherici - Suono Italiano 2018
Martedì 03 aprile 2018, ore 20.00 - Nicola Ventrella, pianoforte - Laura Cherici, soprano. In collaborazione con l'IIC di Lima , in occasione dell'anniversario dei 150 anni dalla morte di Gioachino Rossini.




Programma:
Les Soirées musicales: Il rimprovero La pastorella delle Alpi L'invito * Petit caprice (style Offenbach) (piano solo) La scala di seta " Sento talora nell'anima" aria di Lucilla Semiramide " Bel raggio lusinghier " * Un petit train de plaisir (piano solo) Les Soirées musicales: La promessa La gita in gondola L’orgia * Une caresse a ma femme (piano solo) Il barbiere di Siviglia "Che vecchio sospettoso.... Il vecchiotto cerca moglie” " Una voce poco fa"
Biografia:
Diplomata in canto Laura Cherici ha studiato al l'Istituto Musicale "A.Peri" di Reggio Emilia debuttando giovanissima al Teatro Regio di Torino in "Der Rosenkavalier" di Strauss, quindi come Susanna ne "Le nozze di Figaro" sotto la direzione di Gustav Khun. Nel 1997 ha cantato nel concerto di inaugurazione della stagione dei Münchner Philarmoniker interpretando Lisette ne "La Rondine" con G.Gelmetti, ruolo poi ripreso all'Opera di Roma ed alla Sydney Opera House. Ha spesso interpretato il ruolo di Susanna ne "Le nozze di Figaro" (Regio Torino, Opera Roma, Deutsche Opera am Rhein di Düsseldorf, Festival de la Musique di Strasburgo, Carlo Felice Genova, Filarmonico Verona), Zerlina nel "Don Giovanni" (Scala Milano, Comunale Bologna, Opera Roma, Regio Torino, Teatro Filarmonico Verona), Despina in "Così fan tutte"(Teatro Lauro Rossi Macerata, Teatro Nazionale Roma) e Pamina/Papagena in "Die Zauberflöte" (Teatro Carlo Felice Genova, Teatro Bellini Catania, Teatro dell'Opera Roma, Piazza del Popolo Roma). Tra gli altri ruoli interpretati ricordiamo Lauretta/La Ciesca in "Gianni Schicchi" (Filarmonico Verona, Regio Torino), Berta ne "Il barbiere di Siviglia" (Opera e Teatro Nazionale Roma, Maggio Musicale Fiorentino, Filarmonico e Arena di Verona, Teatro Liegi, Corum Montpellier, Comunale Bologna, Arena Flegrea Napoli), Marcellina ne "Le nozze di Figaro"(Maggio Musicale Fiorentino, Teatro La Fenice Venezia, Teatro Petruzzelli Bari, San Carlo Napoli), Anaide ne "Il cappello di paglia di Firenze"(Bellini Catania, Carlo Felice Genova), Kristina ne "Il caso Makropulos" (Regio Torino, San Carlo Napoli), Najade nell'"Ariadne auf Naxos" (Carlo Felice Genova), Flora ne "La traviata" (Teatro massimo Palermo), Micaela/ Frasquita in "Carmen”( Teatro Comunale Alessandria, Regio Torino, Maggio Musicale Fiorentino, Sferisterio Macerata), Samaritana in "Francesca da Rimini" (Regio Torino), Olga Sukarev in "Fedora" (Teatro Verdi Trieste), Xenia nel "Boris Godunov" (Maggio Musicale Fiorentino), Clorinda ne "La Cenerentola" ed Elisetta ne "Il matrimonio segreto" (Ravenna Festival, Opera Roma) etc... Ha collaborato con direttori tra i quali ricordiamo S.Accardo, B.Bartoletti, F.Biondi, I.Bolton, A.Curtis, R.Clemencic, O.Dantone, A.De Marchi, M.Mariotti, D.Gatti, G.Gelmetti. G.Noseda, P.Maag, Z.Metha, R.Muti, S.A.Reck, C.Rizzi, J.Webb e registi come H.Brockhaus, G.Cobelli, R.De Simone, G.Gallione, G.Marini, J.Miller,C.Muti, Pier'Alli, L.Ronconi, M.Placido, G.Proietti, D.Michieletto, F.Zeffirelli. Nel repertorio barocco ha ricoperto il ruolo di Melanto ("Il ritorno di Ulisse in patria" dir. T.Pinnock) e Drusilla ("L'incoronazione di Poppea" dir. I.Bolton) al Maggio Musicale Fiorentino), Checca nel "Flaminio" al San Carlo di Napoli (dir.S.Accardo), alla Fondazione Pergolesi-Spontini di Jesi ed al Festival di Beaune diretta da Ottavio Dantone. Ha cantato a Vienna con il Giardino Armonico diretta da Giovanni Antonini un concerto con musiche di Vivaldi, Händel e Fux, trasmesso dalla ORF in Eurovisione ed al Festival di Innsbruck nell'opera "Dal male il bene". Nel 2006 ha interpretato il ruolo di Martesia nell' "Ercole su'l Termodonte" di Vivaldi al Festival di Spoleto sotto la direzione di Alan Curtis e la regia di J.Pascoe. Sempre con Curtis ha inciso i ruoli di Amanzio e La Fortuna nel "Giustino" di Vivaldi, quello di Tigrane nel "Radamisto" di Händel ed Oberto in "Alcina".Nel 2008 è stata al Lufthansa Festival di Londra interpretando con personale successo il ruolo di Esilena nel "Rodrigo" (dir. F.Bardazzi) e, diretta da Curtis, Calisto nel "Giove in Argo" entrambi di Händel. Nel 2010 ha inciso con il complesso de Il Rossignolo in prima mondiale "Germanico", opera scoperta dal M°Ottaviano Tenerani attribuita ad Händel, nel ruolo di Antonia.E' stata una Teutile di successo nel "Motezuma" di Vivaldi al Teatro Sao Carlo di Lisbona, al Teatro Arriaga di Bilbao e nei teatri di Ferrara, Piacenza e Modena ed ha inoltre ricoperto il ruolo di Ginevra nell' "Ariodante" di Händel al Festival di Spoleto. Ha partecipato alla produzione "Ein Sommernachtsträume" di Mendelsshon al Teatro Filarminco di Verona con l'etoile Eleonora Abbagnato. Ha debuttato al Concergebouw di Amsterdam ne "L'Orlando paladino" di Hyden e, nel 2013, ne "La scala di seta" diretta da Alessandro De Marchi. Di successo la sua Vannella ne "Lo frate 'nnamorato" al Teatro Pergolesi di Jesi diretta da Fabio Biondi.Nel 2013 ha cantato nell'Oratorio "Santa Flavia Domitilla" di Antonio Caldara in collaborazione con il Rossignolo nella prima esecuzione in tempi moderni. Attiva nel repertorio contemporaneo ha interpretato molte prime mondiali fra le quali "Vite Immaginarie", "La lupa", "Vita", "Il gatto con gli stivali" e "Fedrico II" di Marco Tutino, "Canzoni d'amore" di Lorenzo Ferrero, "Amin" di Matteo D'Amico, "Rimini addio!" di Carlo Boccadoro, "La brocca rotta" di Flavio Testi, "La Tempesta" di Carlo Galante con la regia di Giancarlo Cobelli, "A Streetcar named Desire" (Stella Kovalski) di Andrè Previn con la direzione di Steven Mercurio e la regia di Giorgio Gallione al Regio di Torino. Nel 2013 è stata Mrs.Grose in "The Turn of the Screw" di Britten diretta da Jonathan Webb e la regia di Giorgio Marini. Tra i numerosi concerti ricordiamo "Rocklied"(alla ricerca del classico nel Pop) con musiche dei Beatles, A.Lennox, K.Busch, S.Wonder, Al Jarreau, "Suono, Sogno, Swing" con musiche di Porter e Gershwin in collaborazione con Antonio Ballista, "American Weill" e “Kaleidoscope” ( i mille colori della Musica dal Barocco al Musical) in collaborazione con Massimo G. Bianchi e “Love, Passion and Springtime” con Nicola Ventrella. Nel 2009 ha ricevuto il premio "Gianni Poggi" per il ruolo di Teutile nel "Motezuma" di Vivaldi. E’ stata docente di Canto al Conservatorio “G.Martucci” di Salerno nell’A.A. 2014/2015 ed al Conservatorio “N.Piccinni” di Bari nell’A.A. 2016/2017.

Nicola Ventrella, vincitore e premiato in 15 concorsi nazionali ed internazionali, si è diplomato col massimo dei voti e la lode in direzione d’orchestra presso il Conservatorio "Niccolò Piccinni" di Bari, dove ha studiato sotto la guida di Rino Marrone, e dove poi si è laureato – sempre in direzione d’orchestra – con centodieci e lode. Vincitore di una borsa di studio presso la Fondazione Orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano, ha proseguito i suoi studi professionali in direzione d’orchestra con Aldo Ceccato, Jukka-Pekka Saraste, Markus Lethinen e, per diversi anni, col leggendario pedagogo finlandese Jorma Panula (Helsinki e Stoccolma) oltre agli studi musicologici presso il Dipartimento di Arte, Musica e Spettacolo dell'Università degli Studi di Bologna. Nicola Ventrella è altresì un musicista con una solida preparazione pianistica e compositiva. Ha studiato pianoforte con Giuseppe Squitieri (diplomandosi con il massimo dei voti e la lode), Sergeij Dorensky, e Carlo Grante, composizione con Riccardo Vaglini (diplomandosi brillantemente a Venezia) e orchestrazione con Larry Blank (Los Angeles), conseguendo inoltre i diplomi in Musica corale e direzione di coro ed in Strumentazione per banda. Ha diretto opere e concerti sinfonici e si è esibito come pianista in moltissime città importanti, tra cui Glasgow (Stevenson Hall) , Salzburg (Wiener Saal, Grossess Studio, Mozart Saal), Montreal (Théatre Jean-Duceppe), Cleveland (Kulas Hall, Festival “Access to the Arts”), Pisa (Ridotto del Teatro Verdi), Treviso (Festival “Finestre sul 900”), Napoli (Teatro “Sannazaro”, Istituto Spagnolo di Cultura), Verona (Sala Maffeiana del Teatro filarmonico), Sanremo, Kuopio (Finnish City Hall), Ruse (National Philarmonic Hall, National Opera House), Taranto (Teatro Orfeo), Capri (Festival di Anacapri), Foggia (Teatro del Fuoco), St. Petersburg (Cappella Glinka), Copenhagen (Radio City Hall), Stockholm. Ha inoltre registrato 4 compact disc per le etichette “Ars Publica”, “Farelive”, “D.A.D records” e “Dal Sud” e diversi recital commissionati e trasmessi dalla Radio Vaticana e dai canali WCLV 95/5 (USA) e Radio Canada. Nel 1995 è risultato semifinalista, nonché vincitore di un premio speciale della giuria alla Royal Scottish International Competition. Dopo un suo concerto alla Stevenson Hall, il Glasgow Herald Magazine ha scritto di lui: "...superbo! L'italiano Nicola Ventrella è un musicista straordinariamente raffinato." In qualità di compositore, orchestratore e/o direttore d’orchestra, ha collaborato con artisti di fama internazionale, quali – tra gli altri - Katia Ricciarelli, Cecilia Gasdia, Andrea Bocelli, Ronald Stevenson, Elio Pandolfi, Sarah Jane Morris, Pietro Ballo, Laura Cherici, Luigi Maio, Massimo Ranieri, Lucio Dalla, Andrea Mingardi; i suoi lavori sono inoltre stati eseguiti da prestigiose orchestre, tra cui l’Orchestra Sinfonica di Belgrado, la Hartford Symphony Orchestra (tournèe nelle principali città degli USA e Canada), l’Orchestra Sinfonica Regionale Sarda, il Collegium Musicum di Bari, l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Lecce, l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Matera, l’Orchestra Sinfonica di San Marino, l’Orchestra d’archi di Roma, l’Orchestra Sinfonica del Teatro “Marruccino” di Chieti, l’Orchestra lirico-sinfonica della capitanata, l’Orchestra Sinfonica del Festival di Napoli (diretta televisiva Mediaset), la Banda dell’Aeronautica militare di Roma, l’Orchestra Sinfonica “Carlo Gesualdo” di Potenza, l’Orchestra Sinfonica di Bari, l’Orchestra Sinfonica di Taranto, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo Ha diretto varie orchestre, sia da camera che sinfoniche, tra cui l'Orchestra Sinfonica “Piccinni” di Bari, l'Ensemble "Bruno Maderna", l' Orchestra "Musica Renovata" di Napoli (debutto operistico), l’ Ensemble “Gabrieli”, l’orchestra dell’ “Accademia di S. Giorgio” di Venezia, l’orchestra “Ad Libitum” di Verona, l’Orchestra Sinfonica di Kuopio (Finlandia), l’Ensemble “Opus Archimagicum”, l’Orchestra dei Conservatori Lucani, l’Orchestra Sinfonica Lucana, l’Orchestra di Stato Russa dell’Opera e Balletto (San Pietroburgo), l’Orchestra della Cappella “Glinka” (San Pietroburgo), la National Philarmonic Orchestra di Ruse (Bulgaria), l’Orchestra Nazionale dell’Opera di Bulgaria, la Danish National Radio-Symphony Orchestra (Copenhagen), la “Kapu Bandi” Symphony Orchestra (Helsinki), la Gaevle Symphony Orchestra (Svezia), e l’Orchestra della “Magna Grecia” di Taranto (I.C.O), di cui dal 2006 è principale direttore ospite. Attualmente è docente titolare presso il Conservatorio statale di musica Niccolò Piccinni di Bari.
Il progetto Suono Italiano gode del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale Spettacolo .

 


Informazioni:
Il CIDIM promuove il progetto Suono Italiano in collaborazione con enti e organizzazioni all'estero.
Martedì 03 aprile 2018, ore 20.00
Teatro Pirandello, Jr. Alejandro Tirado 274, Lima - Perù


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732