Stato della Città del Vaticano: Conservatorio di Musica Stanislao Giacomantonio di Cosenza - Suono Italiano 2018
Venerdì 15 giugno 2018, ore 20.00 - Allievi del Conservatorio Statale di Musica Stanislao Giacomantonio di Cosenza . In collaborazione con il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, Direzione dei Musei nell'ambito dell'iniziativa Museidisera con cui i Musei del Papa rinnovano anche nel 2018, la loro stagione di aperture straordinarie.



Programma:
P. Creston (1906-1985)
Sonata op. 19 (13')
With vigor
With tranquillity
With gaiety

T. Yoshimatsu (1953)
Sonata “Fuzzy Bird” (16')
Run, bird
Sing, bird
Fly, bird

A. Piazzolla (1921-1992) A
dios Nonino (8')

P. Maurice (1910-1967)
Tableaux De Provence (13')
Farandole des jeunes filles
Chanson pour ma mie
La bohémienne
Des alyscamps l' âme soupire
Le cabridan

P. Iturralde (1929)
Suite Hellenique (7')
Kalamatianós
Funky
Vals
Kritis

Fabio Rossin – Sassofono
Simone de Vivo – Pianoforte

BREVI NOTE
Il percorso sax e pianoforte è un itinerario importante nella tradizione musicale non solo europea. In questo senso la Sonata op 19, P. Creston per Sax Alto e Pianoforte, composizione scritta a pieno titolo fra i pionieri più maturi dell'uso del Sax, lavora su un linguaggio al limite della improvvisazione. Un mood a metà strada tra l'impressionismo e Stravinskij e che attraversa la partitura, che offre anche al pianista un ruolo di rilievo nell'esecuzione. Gli incantesimi orientali che si fondono con lo stile occidentale, creano un nuovo stile in Fuzzy Bird Sonata. T. Yoshimatsu: effettistico e divertente. Chi credeva che gli uccelli avessero già ispirato ai compositori, da Rameau a Vivaldi, tutto ciò che potevano, ha scoperto che nell'ancia del Sax, nelle dita e nel respiro di un esecutore sensibile, si nasconde la più variopinta e fremente voliera del mondo. Il mondo francese di Maurice descrive la cultura e lo scenario della Provenza, in cui Mule, Maurice e la moglie trascorrevano spesso il tempo insieme. Tutto ha un carattere gioioso tra una sorta di serenata e caratteri divertenti e scherzosi. La varietà ritmica ed estetica dei 5 movimenti, rende Tableaux la composizione più interessante e riuscita di Paule Maurice. Suite Hellenique, P. Iturralde: Brano appartenente al repertorio classico sassofonistico, insieme a Czàrdàs e la Jazz Suite. Il primo tempo è una danza greca in 7/8; il secondo tempo è un funky dove il sax improvvisa su un ritmo molto divertente del pianoforte; il terzo tempo ha una prima e una terza parte in stile classico ed una seconda parte in stile swingato; il quarto tempo è il più rapido ed allo stesso tempo il più complesso.


La rassegna di concerti ha ricevuto il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede




La rassegna Museidisera rientra nel progetto Suono Italiano - Nuove Carriere realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale Spettacolo .


Informazioni:
Il concerto è gratuito per quanti acquistano il biglietto d'accesso ai Musei Vaticani

INFO sul sito: www.museivaticani.va
Venerdì 15 giugno 2018, ore 20.00
Museo Gregoriano Profano, Musei Vaticani - Stato della Città del Vaticano


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732